Continuano con successo i percorsi di Lilium alla scoperta di Polla

0
25

{vimeo}369803832{/vimeo}

Mossa dall’amore per la propria terra e galvanizzata dalla riuscita di ogni iniziativa, l’associazione Lilium di Polla continua nella sua missione: valorizzare e divulgare le bellezze locali e educare, soprattutto i giovani, a guardarsi intorno con curiosità e interesse. Riconosciuti come guide e autorizzati dal Comune, i ragazzi dell’associazione svolgono l’attività a titolo di volontariato. La visita ai luoghi pollesi con loro diventa, ad ogni occasione, un viaggio educativo e stimolante.

E così è stato l’evento di domenica scorsa. Un percorso, culturale ed escursionistico, tra l’affascinante storia e architettura del centro storico accompagnato da coinvolgenti aneddoti popolari e affascinanti leggende. Un viaggio che ha permesso, a chi non c’era mai stato di conoscere il centro storico di Polla, e a chi lo conosceva già di guardarlo da un’altra prospettiva.

Un centinaio di persone, arrivate da Battipaglia, Aversa, Lecce, domenica mattina hanno affollato i vicoletti della cittadina guidate da Lilium che le ha portate a visitare il Museo delle antiche vestiture; via Scalelle; San Nicola dei Greci; San Nicola dei Latini; Santa Maria dei Greci; Municipio; SS Trinità; Castello; Porta della Montagna; tre fontane; via Belvedere; Santuario di Sant’Antonio.

“Abbiamo capito – dichiara soddisfatta Teresa Calvino – che se si vuole si può fare del buon turismo anche da noi. Non ci manca nulla, dobbiamo solo imparare a conoscere ciò che abbiamo a portata di mano; la consapevolezza è fondamentale sia per la valorizzazione che per la tutela del nostro patrimonio. Iniziamo ad essere consapevoli delle nostre ricchezze, sapremo amarle e proteggerle”. 

Rosa ROMANO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here