Gli auguri di buon Natale e di un anno nuovo all’insegna della rinascita ma anche un invito agli amministratori a considerare con attenzione il fenomeno della povertà.
Il presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano, Tanagro e Alburni, Vittorio Esposito, formula gli auguri di buone feste ricordando che è stato “un anno di intenso lavoro al servizio dei cittadini e di impegno costante e quotidiano, amplificato dall’insorgere di nuove esigenze a causa dell’emergenza Covid. I nostri operatori non si sono fermati un istante. Nell’ultimo anno – ha affermato Esposito – abbiamo aumentato le prese in carico di soggetti fragili. Nuove povertà e nuove fragilità, spesso nascoste, celate tra le mura domestiche”.
Poi l’appello lanciato ai colleghi amministratori locali “a considerare con attenzione la povertà quale fenomeno complesso che dipende da numerosi fattori: mancanza di reddito ma anche esclusione alla partecipazione della vita sociale delle comunità. Dobbiamo essere vigili – ha affermato il presidente Esposito – e saper cogliere i segnali di aiuto che spesso vengono lanciati da persone che necessitano di essere aiutate. E’ questo il nostro compito, come servizi sociali, offrire i servizi necessari per contribuire alla costruzione di un sistema sociale che dia dignità al vivere. Sono convinto che occorre guardare negli occhi dell’altro, con attenzione, perché è negli occhi dei fragili che è custodito lo spirito del Santo Natale”.
Infine il presidente Esposito ha rivolto gli auguri ai colleghi sindaci, alle autorità militari, civili e religiose, ai medici ed infermieri, a tutti coloro che lavorano in silenzio in favore degli ultimi, dei fragili, degli anziani e degli emarginati, e anche alla stampa e ai giornalisti per il lavoro prezioso di informazione svolto ogni giorno.