Consorzio Sociale , domani assemblea per eleggere il nuovo presidente. Il saluto dell’uscente Vittorio Esposito

0
197

Si terrà nel tardo pomeriggio di domani l’assemblea consortile che porterà al cambiamento nel ruolo di presidente del Consorzio Sociale Vallo di Diano Tanagro. Un cambiamento che si attendeva dopo la nomina a presidente della Comunità Montana Vallo di Diano dell’attuale presidente dimissionario Vittorio Esposito che, avendo ricevuto l’incarico alla guida dell’ente comunitario, ha presentato le sue dimissioni come presidente del Consorzio Sociale rendendo quindi necessaria la nomina di un nuovo presidente. Secondo quanto emerso e definito già nei mesi scorsi, ad assumere il ruolo di presidente dovrebbe essere Michele Di Candia, sindaco di Teggiano e attuale presidente della Conferenza dei sindaci dell’ASL di Salerno.

L’avvicendamento dovrebbe dunque essere ufficializzato nella serata di domani, martedì 24 settembre, quando, presso l’auditorium di Atena Lucana Scalo, si terrà l’assemblea consortile nel corso del quale si prenderà atto delle dimissioni di Esposito e si procederà con l’elezione del nuovo presidente. A distanza dunque di 3 anni, il Consorzio Sociale si appresta ad un nuovo cambiamento nella guida mentre l’attuale presidente, già da diverse settimane, è impegnato in altro ruolo sempre all’interno di un organo sovracomunale e comprensoriale. In queste ultime ore di presidenza, Esposito, prima di lasciare l’incarico, ha voluto però esprimere il suo ringraziamento a quanti operano all’interno del consorzio e che, in questi 3 anni, hanno collaborato con lui per la realizzazione di progetti e iniziativa di carattere sociale e a favore delle comunità locali.

Un ringraziamento che il presidente dimissionario ritiene doveroso nei confronti di una squadra che ha lavorato instancabilmente per riuscire a realizzare quanto prefisso all’atto dell’insediamento e quanto predisposto dal Consiglio d’amministrazione per venire incontro alle esigenze di color che necessitano di maggiore supporto dal punto di vista sociale. “Una squadra – spiega Vittorio Esposito – che ha saputo lavorare mettendo al primo posto la responsabilità sociale e l’impegno istituzionale. Per questo dico grazie, ai colleghi amministratori; al direttore Antonio Florio; alle assistenti sociali ed a tutto il personale e collaboratori del Consorzio. Insieme, tutti, abbiamo dato il meglio che potevamo con risultati eccezionali e sotto gli occhi di tutti”. Nel suo messaggio di saluto, inoltre, ricordando anche come, il lavoro svolto, è stato realizzato in maniera condivisa, basandosi su collaborazione e dialogo, illustra quanto fatto: “In questi tre anni abbiamo potenziato i servizi; abbiamo aumentato la dotazione di personale; abbiamo consolidato i mezzi economici e tecnici al servizio del territorio. Dagli asili nido ai servizi di assistenza domiciliare; dal supporto economico a quello psicologico, passando per i servizi di trasporto gratuito per le persone bisognose. Dobbiamo essere orgogliosi di quanto fatto e soprattutto consapevoli che bisogna fare meglio e di più. Questo processo di cambiamento non si deve fermare e non deve arretrare”.

Prima di rivolgere il suo pensiero al consiglio di amministrazione con cui ha condiviso l’esperienza, sottolinea anche il suo orgoglio per i risultati raggiunti con il personale. “Al Consiglio di amministrazione rivolgo il mio sentito augurio di un buon lavoro nel prosieguo di questa linea d’azione tracciata e sperimentata. Al nuovo presidente il mio sostegno personale e la mia collaborazione per raggiungere nuovi importanti traguardi. Sono certo che l’assemblea consortile saprà scegliere ed individuare il collega che mi subentrerà con la consapevolezza del valore delle idee, della qualità dell’impegno e dell’esperienza giusta e necessaria per guidare al meglio questo ente”. Non dimentica poi di ringraziare i cittadini delle comunità gestite dall’ente soprattutto per la fiducia dimostrata nel suo operato chiedendo nel contempo anche scusa se l’ente, sotto la sua guida, non è riuscito a rispondere alle esigenze rappresentate o che richiedevano soluzioni più idonee. “Siate consapevoli – dichiara a tal proposito – che chi lavora qui lo fa per voi, con il solo intento di migliorare le nostre vite ed i nostri territori, provando a cambiare il presente per costruire un futuro migliore”.

In conclusione Vittorio Esposito ringrazia anche la stampa per il suo lavoro di diffusione delle azioni svolte dal Consorzio ma anche per l’attività di stimolo verso la politica per individuare le necessità del territorio, “un bene prezioso – riferendosi al lavoro nel settore dell’informazione – che va difeso sempre e per tutti”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here