Consorzio sociale, dal 29 aprile gli incontri con il progetto “Violeta”

0
264

Progetti formativi per il personale operante all’interno degli Asili Nido del Consorzio Sociale Vallo di Diano-Tanagro-Alburni che, nel corso dell’anno, andranno a perfezionare le capacità professionali delle operatrici al fine di garantire ai piccoli, un sempre più adeguato servizio educativo. Le attività formative, in particolare, saranno prevalentemente concentrate sui temi sociali.

Si tratta, infatti, di una iniziativa che rientra nel più ampio progetto che ha come nome “Violeta”, dedicato dunque alla donna uccisa dal partner a Sala Consilina nel 2018. Presentato lo scorso 15 febbraio, il progetto, lanciato dall’Associazione Differenza Donna con il sostegno di numerosi partner tra cui la Fondazione “Con il Sud”, prevede la realizzazione di percorsi formativi dedicati alle educatrici dei 10 nidi del Consorzio Sociale S10 del Vallo di Diano, Tanagro e Alburni. Percorsi formativi di 8 ore ciascuno, divisi in due pomeriggi che si ripeteranno nell’arco del 2024 per consentire a tutte le educatrici di partecipare agli incontri. Il primo ciclo di incontri è previsto nelle seguenti date 29 aprile e 17 maggio, presso l’auditorium comunale di Atena Scalo dalle ore 15 alle ore 19.

Le attività si inseriscono nel panorama più ampio del progetto che ha avrà azioni e programmi di sensibilizzazione di genere nelle scuole di tutti i livelli, per promuovere una reale prevenzione, e dare forza a reti di cittadinanza attiva, promuovendo le donne e la loro piena partecipazione. Tutto il progetto sarà accompagnato da un motore straordinario: le campagne diffuse di sensibilizzazione dove far sentire coinvolte e coinvolti tutte e tutti e realizzare una piena consapevolezza della cittadinanza e una conseguente affermazione dei diritti delle donne nella società.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here