Consorzio sociale, aiuto alimentare. Florio: “Attivate politiche di contrasto alla povertà”

0
7

{vimeo}275224607{/vimeo}

Tra le attività sulle quali punta maggiormente il Consorzio Sociale del Vallo di Diano, Tanagro e Alburni vi è l’aiuto alimentare alle famiglie più bisognose. “Circa poco più di venti giorni fa abbiamo approvato la graduatoria delle famiglie che hanno avuto accesso alla forma di aiuto alimentare che abbiamo pensato di fornire – afferma il direttore del Consorzio Sociale Antonio Florio – sono 347 le famiglie che ne usufruiscono per un numero complessivo di circa 1020 persone tra genitori e figli”.

Si tratta quindi di un servizio che si va ad integrare con altri servizi. “L’aiuto alimentare è il servizio più macro che riguarda il reddito di inclusione – continua Florio – quest’azione rientra in quelle che sono le politiche di contrasto alla povertà. È un servizio che conduciamo da cinque anni e lo organizziamo in modo che ogni volontario all’interno, perché è un’attività su base volontaria, possa essere attivato e impiegato al meglio sulla distribuzione. Ci sono anche operatori che lavorano nel Piano di Zona. È un servizio che cerchiamo di gestirlo però senza risorse”. Sono prodotti cioè che la Comunità Europea mette a disposizione della cittadinanza e il Consorzio Sociale svolge ruolo di organizzatore e coordinatore delle famiglie in modo tale da ricevere i prodotti predisposti e loro assegnati.

“I prodotti sono di tipo comunitario – conclude il Direttore Florio – sono prodotti di qualità e li tariamo in base ai componenti e la tipologia della famiglia se ci sono cioè bambini, giovani anziani e scegliamo la tipologia migliore della varietà da assegnare. Penso tipo ai biscotti per l’infanzia, dove ci sono bambini mandiamo molte più confezioni di latte”.

“Dopo la valutazione della tipologia familiare e in base ai prodotti in nostro possesso – conclude – adeguiamo la distribuzione in termini qualitativi e in termini quantitativi”.

Antonella Citro 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here