Comunità Montana, l’8 marzo la presentazione del progetto “Informagiovani diffuso: la rete che piace ai ragazzi!”

0
514

Giovani chiamano giovani per costruire il futuro. Parte dalla Comunità Montana Vallo di Diano una nuova iniziativa che punta ad avvicinare e a coinvolgere i giovani in un progetto di rilancio del territorio. L’idea, nata dall’iniziativa dell’Assessore comunitario Antonio Pagliarulo, sarà presentata venerdì 8 marzo in una conferenza stampa nel corso del quale sarà illustrato nel dettaglio il progetto e gli obiettivi che si intendono perseguire.

Il progetto, denominato “Informagiovani diffuso: la rete che piace ai ragazzi!”, che è stato realizzato con il contributo ed in collaborazione con Moby Dick ETS. L’iniziativa vuole creare uno sportello informativo in cui impiegare giovani che, a loro volta, cercheranno di coinvolgere altri giovani in iniziativa di interesse sociale e non solo. “Questa iniziativa – spiega l’assessore Antonio Pagliarulo – è nata dall’idea di creare un format che possa procedere in un percorso parallelo a quello che come ente montano abbiamo intrapreso, attraverso la realizzazione dei progetti di Strategia delle Aree Interne.

L’obiettivo che ci siamo posti – prosegue Pagliarulo – è quello di attrarre i giovani, motivarli ed orientarli e si sposa perfettamente con quanto già è in corso”. Venerdì 8 marzop, alle ore 17,00 la presentazione del programma progettuale che prevede la formazione, attraverso 20 lezioni frontali di 6 risorse che si terrà nei mesi di marzo, aprile e maggio presso la sede della Comunità Montana. Tali risorse costituiranno lo sportello informativo per i giovani del territorio, con attività di front e back office.

L’ufficio Informagiovani Salerno, gestito da Moby Dick ETS (storico Ente di terzo settore, specializzato in politiche giovanili e mobilità europea), sarà il punto di riferimento quale best practice del settore. Obiettivi principali del progetto: – Incoraggiare i giovani ad essere cittadini attivi – Valorizzare lo spirito di comunità – Promuovere l’importanza della territorialità – Acquistare nuove tecniche di promozione del territorio Parteciperanno alla conferenza stampa: Saluti istituzionali Francesco Cavallone – Presidente Comunità Montana Vallo di Diano Interverranno Francesco Piemonte – Presidente Moby Dick ETS Francesco Barbarito – Responsabile Informagiovani Salerno Testimonianze Enti di terzo settore Imprese Enti di Formazione Modera: Maria Carla Ciancio – Direttrice Politichegiovanili.com

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here