Comunità Montana, il 12 settembre presentazione di “Cammina con Noi” per promuovere il trekking nel Vallo di Diano e Bussento

0
328

Cammina con noi è il nome dell’evento che sarà presentato giovedì prossimo 12 settembre, alle ore 11,30 presso la sede della Comunità Montana Vallo di Diano e che avrà come compito quello di promuovere l’attività di trekking nel Vallo di Diano e non solo, attraverso percorsi naturalistici antichi e di grande pregio e paesaggistico. L’evento in presentazione si terrà domenica prossima 15 settembre a Sanza e consentirà agli appassionati di trekking di scoprire i percorsi dei Cammini di San Nilo e del Negro e il Sentiero Italia CAI.

La scelta di Sanza come comune protagonista dell’appuntamento è stata decisa anche per il ruolo di centralità del piccolo borgo ai piedi del Cervati in quanto crocevia dei Cammini del Cilento. Nell’ambito dei percorsi, infatti, è stata inserita una nuova tappa di 13 km tra Sanza e Caselle in Pittari che collega il Cammino di San Nilo, tra i monti e il mare, e il Cammino del Negro, intorno al Vallo di Diano. Ad accompagnare gli appassionati nei percorsi ci saranno le guide GAE che offriranno anche un valido supporto culturale durante il percorso potendo offrire interessanti notizie relative ai luoghi che si attraverseranno.

Quattro i percorsi tra cui i partecipanti potranno scegliere per percorrerli gratuitamente e sono: la nuova tappa di collegamento Caselle in Pittari – Sanza, la prima tappa del Cammino del Negro Buonabitacolo-Sanza, l’ultima tappa del Cammino del Negro Casalbuono-Sanza e il Sentiero Italia CAI dal santuario della Madonna della Neve a 1852 metri sul monte Cervati a Sanza. Tutti si ritroveranno al termine della mattinata nel centro di Sanza, dominato dall’antica torre, dove sarà offerta una degustazione di prodotti tipici, eccellenze dei territori attraversati dai Cammini.

All’evento di presentazione, in programma giovedì 12 settembre presso l’ente montano, parteciperanno, oltre al presidente della Comunità Montana e Sindaco di Sanza Vittorio Esposito anche: i Consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino, la Presidente del GAL Vallo di Diano, Angela D’Alto, il Presidente della Comunità Montana Lambro Mingardo e Bussento, Vincenzo Speranza.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here