Il Vallo di Diano deve interessarsi di più alla proposta di istituzione di un commissariato di polizia sul territorio. Ne è convinta l’Associazione Schierarsi Piazza Cilento e Vallo di Diano che, ad oggi, e nonostante le numerose segnalazioni, si trova ancora a dover sollecitare alcuni comuni affinché emettano le delibere in cui chiedono l’istituzione del commissariato. Un passaggio fondamentale per l’associazione anche perché, un atto pubblico che arriva da un ente che rappresenta la massima espressione dei cittadini di ogni comune del territorio, ha un valore fortissimo di fronte alla richiesta che, soprattutto alla luce dei diversi casi di furti in abitazioni, rapine, truffe, spaccio di stupefacenti ed altri reati di maggiore entità che si sono registrati sul territorio, proviene direttamente dai cittadini sempre più preoccupati dell’evolversi degli eventi.
L’associazione, presieduta da Giovanni De Lauso, ha dunque deciso di rivolgersi al neo eletto sindaco di Sala Consilina Domenico Cartolano, in qualità di primo cittadino della città più popolosa del comprensorio, affinché si faccia portavoce delle richieste di delibera da parte dei consigli comunali che, al momento, non risulta ancora si siano espressi sulla richiesta. Al momento mancano ancora le delibere dei comuni di Atena Lucana, San Pietro al Tanagro, San Rufo, Teggiano, Casalbuono, Buonabitacolo e Sanza, oltre ai comuni afferenti all’area del Tanagro ossia Salvitelle e Caggiano. Alla luce di ciò, dunque, l’associazione ha inviato all’indirizzo del Sindaco Cartolano una pec chiedendogli di attivarsi per sollecitare i comuni che ancora non hanno deliberato, a provvedere. Nel caso contrario, visto l’interesse territoriale, l’associazione sarà pronta comunque a procedere con la richiesta.
“L’esigenza di avere un Commissariato sul territorio – scrivono dall’associazione – la si riscontra dalla cronaca quotidianamente e fu rimarcata anche dal Procuratore antimafia di Potenza, dr. Francesco Curcio, che a margine del convegno sulla legalità, tenuto a Polla lo scorso Ottobre tenne a ribadire che la istituzione di un Commissariato di Polizia di Stato nel Vallo di Diano era una esigenza non solo necessaria ma anche urgente. Si confida – dichiarano in conclusione – nella sensibilità e nell’impegno del sindaco Cartolano al fine di invitare le amministrazioni che ancora non hanno deliberato, a farlo al più presto, per dare credibilità e forza a questa proposta che apporterebbe grandi vantaggi al nostro territorio e alla qualità della vita dei cittadini.