Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano, “Schierarsi”: “I comuni si impegnino a deliberare”

0
79

La istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nel Vallo di Diano è un fatto necessario e non più procrastinabile.

Su questo fronte è da tempo impegnata l’Associazione Schierarsi – Piazza Cilento e Vallo di Diano che nei giorni scorsi ha inviato a 45 Comuni, tra Vallo di Diano e territori contigui, una documentazione in cui si riportano le motivazioni per le quali si avverte l’esigenza un ulteriore presidio di legalità sul territorio cosi come chiaramente affermato anche dal dott. Francesco Curcio, Procuratore antimafia di Potenza, in occasione del suo intervento a Polla lo scorso 27 Ottobre all’incontro-dibattito “Legalità principio di libertà: un impegno di tutti”, organizzato proprio dalla Piazza Schierarsi Cilento – Vallo di Diano e tenutosi nell’Aula Consiliare del Comune di Polla per promuovere la legalità e la sicurezza.

Oltre ad inviare la documentazione, l’associazione ha invitato le Amministrazioni a deliberare in consiglio comunale per la Istituzione del Commissariato.

“È  importante, di vitale importanza – affermano da Schierarsi – che le Amministrazioni si responsabilizzino sul produrre le delibere a sostegno di questa iniziativa, senza le quali diventa molto difficile acquisire la giusta forza e credibilità verso le Istituzioni che poi dovranno di fatto dare il loro assenso alla Istituzione di un nuovo Commissariato di Polizia di Sato nel Vallo di Diano. Resteremo vigili affinché i Comuni interpellati rispondano positivamente ed, in mancanza di riscontri, inviteremo a spiegare, soprattutto ai Cittadini del Vallo di Diano, quali sono le motivazioni che sottintendono alla eventuale mancata adesione a deliberare. Anche le Associazioni sono state interpellate e si sono subito dichiarate pronte a sostenere questo progetto che deve coinvolgere tutte le componenti del territorio. Ringraziamo infine i comuni di Auletta, Montesano sulla Marcellana, Pertosa, Polla e Sant’Arsenio per aver già risposto positivamente al nostro invito auspicando che la lista possa essere allungata con l’adesione di altre Municipalità”

La Piazza Cilento-Vallo di Diano dell’Associazione Schierarsi, acquisite le deliberazioni consiliari e le approvazioni delle Associazioni, provvederà ad avanzare richiesta formale di istituzione di un Commissariato della Polizia di Stato nel Comune di Sala Consilina o in altro Comune, trasmettendo i relativi atti agli Organi Istituzionali competenti.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here