Commissariato di Polizia, la Provincia di Salerno sostiene l’istituzione del presidio nel Vallo di Diano

0
418

La Provincia di Salerno sostiene le iniziative che si stanno portando avanti nel Vallo di Diano per la richiesta di istituzione di un Commissariato di Polizia al fine di garantire una maggiore sicurezza e protezione delle comunità locali, alla luce anche degli avvenimenti degli ultimi anni che hanno destato non poca preoccupazione. A farsi portavoce delle istanze del comprensorio valdianese il Vice Presidente della Provincia di Salerno Giovanni Guzzo che, nei giorni scorsi, ha chiesto ed ottenuto una modifica all’ordine del giorno per il consiglio provinciale previsto questa mattina 14 maggio, con l’inserimento, tra gli argomenti in trattazione all’ordine del giorno, anche la discussione per l’istituzione del Commissariato di Polizia nel Vallo di Diano. Una proposta illustrata dallo stesso Vice Presidente Guzzo che ha raccolto il voto unanime da parte di tutti i consiglieri provinciale presenti nel corso della seduta.

“Il territorio a sud della provincia di Salerno, – ha spiegato Guzzo – che comprende il Vallo di Diano e i territori contigui come Golfo di Policastro, Bussento, Tanagro, Alburni e Valle del Calore, è una vasta area geografica attraversata dall’autostrada del Mediterraneo e quindi, in una posizione strategica facilmente accessibile e individuata dalle organizzazioni criminali come snodo per traffici illeciti. I dati della DIA – ha ricordato nel suo intervento – confermano l’aumento di attività criminose e reati ambientali che danneggiano l’ecosistema. Il Vallo di Diano ha una crescente necessità di sicurezza, tenuto conto anche della notevole distanza dei più vicini Commissariati di Polizia di Stato di Battipaglia e di Agropoli, della difficoltà degli agenti della Guardia di Finanza e dei Carabinieri a coprire efficientemente una zona così vasta, e in vista degli importanti investimenti per l’Alta Velocità, ulteriore occasione per la proliferazione di attività illecite”. Alla luce dunque di questi dati illustrati dal Vice Presidente Guzzo durante la seduta del consiglio provinciale, è emersa l’importanza di intervenire per garantire la sicurezza del territorio.

“Come Provincia, – ha sottolineato Guzzo – abbiamo il dovere di dare voce ai timori dei cittadini e alle delibere di approvazione della proposta di istituzione di un Commissariato di Polizia di Stato della maggioranza dei Comuni del Vallo di Diano. È necessario intervenire – ha dichiarato in conclusione – presso il Ministero dell’Interno e le altre sedi competenti, affinché queste istanze siano accolte e siano avviate al più presto, tutte le azioni per l’istituzione del Commissariato di Polizia quale presidio di coordinamento delle attività di sicurezza e contrasto alla criminalità organizzata del Vallo di Diano e dei territori limitrofi”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here