{vimeo}364027496{/vimeo}
È nato il Super CAA (Centro Assistenza Agricola) Coldiretti in Campania. Nei giorni scorsi è stata sottoscritta la convenzione tra Coldiretti/Impresa Verde e l’Assessorato regionale all’Agricoltura, che dà il via nella nostra regione al nuovo strumento operativo denominato appunto “Super CAA”.
Grazie all’accordo, nei 43 uffici di Coldiretti presenti su tutto il territorio della Campania – in particolare nelle aree rurali – si attuano concretamente la sussidiarietà e lo snellimento della burocrazia che spesso limita le potenzialità delle imprese. Diminuiscono, con l’accordo appena firmato, drasticamente i tempi di numerose istanze e parte un nuovo percorso nel rapporto con la Pubblica Amministrazione.
Tra i tanti vantaggi spicca la possibilità di dare certezza ai tempi burocratici. Le imprese agricole, infatti, possono depositare gli atti e le richieste di istruttorie direttamente all’ufficio Coldiretti più vicino. I vantaggi saranno evidenti su molte pratiche, come ad esempio i libretti UMA, i risarcimenti danni da fauna selvatica, la partecipazione ai bandi e all’attuazione del PSR.
La Coldiretti con i suoi CAA, una decinaÂÂ in provincia di Salerno, assolve già a numerose funzioni delegate dalla Pubblica Amministrazione: si curano e istruiscono numerose pratiche essenziali per la vita delle imprese agricole, fungendo da “filtro” nel dialogo tra privati e enti pubblici.ÂÂ E l’avvio del Super CAA consente di rendere ancora più rapida una serie di servizi a tutto vantaggio degli imprenditori agricoli che troppo spesso sono costretti a togliere tempo al loro lavoro per stare dietro alle incombenze burocratiche.
Rosa ROMANO