Cimitero di auto a Buccino e rifiuti lungo il Tanagro a Buonabitacolo

0
175

Un cimitero di auto abbandonate a Buccino e cumuli di rifiuti lungo il Tanagro a Buonabitacolo. Sono le segnalazioni fatte dalla Guardia Agroforestale Italiana negli ultimi giorni.

Ieri ha denunciato agli organi preposti uno scempio ambientale in contrada Serra Ventosa nel comune di Buccino. Gli operatori, guidati dal responsabile locale Carmine Gentile, hanno segnalato numerose carcasse di auto abbandonate, ma anche pneumatici e vari parti di automobili che giacevano lì da tempo come si evince dallo stato in cui sono state trovate: alcune infatti erano totalmente coperte dalla vegetazione. Il personale della Guardia Agroforestale Italiana sta monitorando costantemente le zone rurali e denunciando questi abbandoni illeciti che causano gravi danni al territorio all’ambiente. “Siamo sempre pronti a denunciare questi attentati alla natura” dichiarano gli operatori.

Nell’ambito di un servizio di monitoraggio lunedì hanno notato cumuli di rifiuti abbandonati in località Pastinello nel Comune di Buonabitacolo, lungo una strada che costeggia il Tanagro. Sulla sponda del fiume c’erano materiali di risulta e rifiuti quali  cassette in plastica, stracci, scarpe, pentole, teli usati in agricoltura, suppellettili e bottiglie, giocattoli, televisori, tubi e reti metalliche. E nell’alveo hanno trovato ancora una discarica immondizia varia. Hanno rilevato anche un taglio di alberi non consentito.

Due episodi, a Buccino e Buonabitacolo, che ci raccontano una triste realtà: a poco servono le attività di sensibilizzazione organizzate per trasferire notizie ed informazioni capaci di far comprendere i rischi derivanti dall’inquinamento ambientale dovuto all’abbandono indiscriminato di rifiuti che ritroviamo nei terreni, sul ciglio di strade isolate e anche nei fiumi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here