Chiusura Cilentana, primo giorno di scuola con disagi per gli studenti. Bus pieni e ritardi

0
108

Non sono mancati i disagi per gli studenti a causa della chiusura della Cilentana. Ieri, 8 gennaio, la ripresa delle attività scolastiche, per i ragazzi che frequentano gli istituti scolastici di Vallo della Lucania è coincisa con le problematiche legate ai trasporti che, nonostante le iniziative della provincia per ovviare allo stato di emergenza, sono state comunque causa di non pochi disagi per gli studenti. Disagi che hanno avvertito in particolare gli alunni residenti nei comuni di Centola Palinuro, Camerota e Pisciotta. Per venire incontro alle loro esigenze di raggiungere la scuola, sono stati potenziati i trasporti ferroviari con l’attivazione di treni speciali regionali attivati su richiesta della Provincia di Salerno.

Un passo importante ma che, comunque, non si è rivelato sufficiente dato che, come raccontato dagli studenti, si sono poi registrate le difficoltà dalla stazione di Vallo per il trasferimento presso le rispettive scuole. Il rientro dalle vacanze natalizie, infatti, è coinciso con un cambiamento anche nell’orario di partenza da casa che hanno dovuto anticipare al fine di poter raggiungere la stazione in tempo per poter salire sul treno diretto alla stazione di Vallo Scalo. Nessuna particolare problematica è stata comunque avvertita dai ragazzi per il trasporto ferroviario mentre la fase drammatica del viaggio verso la scuola è iniziata una volta scesi dal treno alla stazione di Vallo con notevoli difficoltà nel poter usufruire del servizio trasporto su gomma. Secondo quanto raccontato da alcuni studenti, infatti, pare che i bus a disposizione erano strapieni e non tutti sono riusciti ad usufruirne con il conseguente danno di arrivare a scuola in ritardo.

Non meno complicato il viaggio degli studenti che hanno deciso di usufruire del percorso alternativo attraversando dunque i comuni di Montano Antilia, Futani, Ceraso. Una strada stretta e particolarmente trafficata proprio a causa della chiusura della Cilentana, a rischio frana e con diversi smottamenti. Insomma una vera e propria odissea nel primo giorno di scuola per gli studenti che frequentano gli istituti scolastici di Vallo della Lucania e che, presumibilmente, saranno costretti a viaggiare in modo alternativo almeno fino alla fine dell’anno scolastico in corso dato che non vi è ancora certezza sui tempi per l’effettuazione dei lavori di sistemazione del viadotto la cui pericolosità ha determinato la chiusura del  tratto di Cilentana tra Cuccaro Vetere e Ceraso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here