“Ciao mamma, il mio cellulare è rotto…”, nuova truffa segnalata da Monte San Giacomo

0
1303

“Ciao mamma, il mio telefono è rotto. Puoi mandarmi un messaggio da whatsapp al mio nuovo numero…”. È la nuova truffa svuota conto che è stata segnalata da Monte San Giacomo ma che sta girando via sms e whatsapp in tutta Italia.

Una forma di attacco molto pericolosa. I truffatori, come da manuale, fanno leva sull’emotività per indurre le malcapitatate mamme a non riflettere troppo e spingerle ad agire senza pensare alle conseguenze.

Ignorare i messaggi sospetti è un modo molto efficace per “salvarsi”. E divulgare questi maldestri tentativi di raggirare le persone è utile perché la gente resti informata e non ci caschi. E così la signora di Monte San Giacomo racconta che, quando è arrivato il messaggio si è resa conto della situazione e ha ignorato le indicazioni che le dicevano di cliccare su un link. Dopodiché ha chiamato al numero della figlia per assicurarsi che stesse bene.

Attenzione quindi a questi SMS da presunti figli che invitano a essere ricontattati su un numero nuovo. Gli step successivi prevedono che i truffatori sostengano di aver bisogno di denaro per riparare il telefono o per affrontare un’emergenza improvvisa e chiedono a quale punto le credenziali del conto corrente.

I destinatari del raggiro, in questo caso, sono mamme che si possono veramente trovare nella condizione di avere dei figli fuori casa e quindi ritengono credibile il messaggio. La cosa da fare è non chiamare numeri sospetti, non cliccare sui link contenuti nel messaggio, mai mandare dati sensibili sulle chat.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here