Mancano pochi mesi in Loc. Caiazzano si raggiungerà il terzo anno di separazione di Caiazzano est e Caiazzano ovest. Una separazione dovuta alla chiusura e successivo abbattimento del Ponte Tanagro sulla Strada Provinciale 51 che, ad oggi, nonostante le numerose richieste di intervento urgente e, nonostante sia stato ribadito da più parti la disponibilità dei fondi, resta ancora fermo e, dopo l’abbattimento, inutilizzabile anche dai pedoni, creando di fatto la divisione della frazione di cui parte ricade nel territorio di Padula e parte nel territorio di Sassano. Una situazione che, oltre a costringere a lunghi percorsi i residenti per poter raggiungere l’altro lato della frazione, ha provocato e continua a provocare, un notevole danno economico a numerose attività commerciali che, grazie alla presenza del Ponte Tanagro che garantiva un notevole flusso di traffico veicolare, di poter contare su entrate economiche necessarie per il mantenimento delle attività e per il pagamento di tutte le spese. Spese che non si sono alleggerita ma che, vista la riduzione della clientela, non riescono spesso ad essere coperte dall’incasso.
A chiedere un supporto per le attività commerciali del posto e Giuseppe Del Sorbo, consigliere provinciale della Lega che, sollecitato dal segretario cittadino di Sassano del partito Rosario Trotta, si è rivolto al Dirigente del Settore Finanza dell’ente provinciale affinché possano essere individuati fondi a sostegno delle attività commerciali penalizzate dalla Chiusura del Ponte. In particolare, il consigliere provinciale ha presentato al dirigente del settore finanza un parere sulla sostenibilità finanziaria della proposta che intende presentare al consiglio provinciale ed in particolare al Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri.
“La proposta – spiega Del Sorbo – riguarda la sospensione dei pagamenti dei tributi provinciali per tutte le attività commerciali situate sulla SP 51, fortemente penalizzate dal perdurare dei lavori di rifacimento del ponte sul fiume Tanagro, chiuso dal 2021. La chiusura prolungata del ponte – sottolinea – ha causato gravi disagi economici alle attività locali, compromettendo la loro capacità di operare e sostenersi. Sospendere i tributi provinciali rappresenta un modo concreto per sostenere e offrire un minimo di ristoro a queste imprese, aiutandole a superare questo periodo difficile. Resto in attesa di riscontro da parte degli uffici competenti – assicura Del Sorbo in conclusione – e continuerò a lavorare al fianco dei cittadini, nelle istituzioni, per garantire che le loro preoccupazioni siano ascoltate e affrontate con la massima attenzione e serietà”.