Chirurgia Polla, infermieri assenti: meno interventi per garantire la sicurezza dei pazienti

0
337

Indisponibilità temporanea di infermieri in sala operatoria: sostituzione difficile il direttore sanitario Pasquale Vastola, costretto a ridurre l’attività chirurgica, garantendo comunque l’urgenza.

Una temporanea riduzione del servizio si è reso necessario per l’assenza di tre infermieri in servizio presso le sale operatorie, ruolo che non consente una sostituzione rapida e l’adozione di provvedimenti tampone ina quanto, l’infermiere addetto alle sale operatorie, richiede una preparazione ed una formazione adeguata che non può essere raggiunta sono dopo un lasso di tempo piuttosto lungo.

In considerazione quindi dell’insostituibilità del personale che per motivi diversi, è venuto meno e non potendoli sostituire con altro personale in quanto non adeguatamente formato, il Direttore Vastola, in accordo con i primari di anestesia e chirurgia, dopo attente valutazioni, ha stabilito la temporanea contrazione dell’attività chirurgica in particolare per ciò che riguarda l’interventistica programmabile, ossia quegli interventi che possono essere programmati e che  non rappresentano urgenzo o pericolo per il paziente.

Una scelta basata essenzialmente sulla necessità di garantire la sicurezza e per tutelare i pazienti al fine di garantire adeguata e sicura assistenza nelle sale operatorie.

Temporaneamente si è deciso di ridurre il numero degli interventi chirurgici di Oculistica, Ginecologia e Urologia, fermo restando che, eventuali urgenze anche in queste tre branche specialistiche, sono comunque assicurati. Così come non sono state ridotte le attività per la chirurgia generale che sarà pienamente assicurata. Si tratta di un provvedimento di urgenza e temporaneo in attesa che rientrino gli infermieri di sala operatoria al momento non disponibili.

Intanto il Direttore Vastola, si sta attivando per l’arrivo, presso l’ospedale di Polla di nuovo personale infermieristico a supporto dell’attività sanitaria del presidio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here