“Euthymía”, il nuovo libro del giornalista salernitano Lorenzo Peluso, sarà al centro di un bell’appuntamento culturale in programma sabato 24 febbraio a Caselle in Pittari. La presentazione del volume è prevista presso Jepis Bottega, dalle 18,30, nel corso di una serata durante la quale, insieme all’autore, si indagherà sul processo creativo, la ricerca, il lavoro comunitario carico di senso ed esplorazione sociale e culturale di questo libro. “Euthymía.
Viaggio nei segni per fermare il tempo” è un libro fotografico che racconta le storie di 44 donne anziane; nate durante il fascismo e cresciute durante la Guerra. Storie di donne e delle loro esistenze, raccontate attraverso le emozioni che emergono dai loro volti ritratti, in bianco e nero, da Lorenzo Peluso. Un lavoro con cui il giornalista salernitano torna in libreria, dopo il grande successo di “29 parole, 30 storie” e dopo aver raccontato scenari di guerra internazionali, dal Kosovo alla Siria, dal Libano all’Afghanistan, con diverse pubblicazioni frutto dei suoi numerosi viaggi da embedded con le forze NATO. Con la prefazione di Antonio Masiello, fotogiornalista di Getty Images, il libro nasce dall’idea di raccontare “quel patrimonio straordinario di memoria” che le persone anziane rappresentano in una comunità.
Le 44 fotografie che racchiude sono i volti di 44 donne che vivono in un piccolo borgo del salernitano, a Sanza. Dalla ottantenne alla 97enne. Madri, mogli, nonne. Un lavoro realizzato nel corso di un viaggio intrapreso dall’autore nel maggio del 2023, quando Lorenzo Peluso scopre che nel suo paese ci sono ben 127 ragazze ultraottantenni e tra queste, ben due 97enni: la signora Beatrice Citera, zia Bice, nata il 31 gennaio del 1926, e Assunta De Luca, nata il 3 settembre del 1926. Il libro è dunque l’omaggio che Lorenzo Peluso ha voluto fare al mondo delle donne che hanno lottato e sofferto, combattuto e costruito con sacrificio il nostro presente. “Euthymía. Viaggio nei segni per fermare il tempo”, Gagliardi editore, è in libreria e sulle principali piattaforme online di distribuzione.