Caselle in P. Lunedì 25 marzo “Sicurezza e giustizia, scuola e fenomeno del bullismo”

0
16

{vimeo}324594943{/vimeo}

Giornata di grande spessore culturale quella che si terrà a Caselle in Pittari lunedì 25 marzo, a partire dalle ore 10.00, quando la comunità incontrerà il Procuratore generale, nonché presidente emerito della Suprema Corte di Cassazione, Vitaliano Esposito. L’incontro, promosso dall’Associazione culturale casellese, prevede un confronto-dibattito con gli studenti del comprensorio sul tema: “Sicurezza e giustizia, scuola e fenomeno del bullismo”.

Ad ospitare l’evento sarà l’aula Springer della Scuola Media Statale, con gli interventi programmati del sindaco di Caselle in Pittari, Maurizio Tancredi; del presidente dell’Associazione Casellese, Rocco Ettorre; del dirigente scolastico, Corrado Limongi; dell’avvocato Franco Maldonato; della dott.ssa Annarita Ettorre; del sostituto Procuratore di Lagonegro, Francesca Fresch. Modererà il giornalista Lorenzo Peluso. Ospiti illustri della giornata anche Nino Melito Petrosino dell’Associazione Joe Petrosino ed il prof. Mario Senatore.

I presenti avranno l’onore di conoscere Vitaliano Esposito, già Procuratore generale della Corte Suprema di Cassazione dal 21 novembre 2008 al 13 aprile 2012, ed attualmente componente per l’Italia della Commissione europea contro il razzismo e l’intolleranza. Entrato in magistratura il 1° agosto 1963, Esposito ha ricoperto diversi incarichi di vertice. Tra questi, quello di magistrato del tribunale applicato alla Corte di cassazione e di presidente del tribunale per i minorenni di Campobasso. Nell’ambito della sua attività di consigliere di cassazione ha redatto 734 provvedimenti dai quali l’Ufficio del massimario ha estratto 758 massime. Inoltre, innumerevoli sono le sentenze pubblicate in riviste giuridiche italiane ed estere.

Un appuntamento da non perdere, dunque, che consentirà di toccare tematiche di strettissima attualità.

Federico D’ALESSIO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here