{vimeo}381306079{/vimeo}
Un primo approccio al mondo del lavoro toccando con mano una piccola realtà locale. Un’opportunità offerta dal comune diÂÂÂÂ Casaletto Spartano, che ha sottoscritto una convenzione con l’Università degli Studi di SalernoÂÂÂÂ per lo svolgimento diÂÂÂÂ tirocini formativi, e di orientamento,ÂÂÂÂ dedicati a studenti universitari. In particolare, il progetto è dedicato a chi frequenta i corsi diÂÂÂÂ Laurea in Scienze Politiche ed Economia e Commercio/Economia Aziendale presso il campus di Fisciano.
L’obiettivo dichiarato è quello diÂÂÂÂ favorire le scelte professionaliÂÂÂÂ degli studentiÂÂÂÂ universitari attraverso una conoscenza diretta del mondo del lavoro,ÂÂÂÂ valorizzando e promuovendo iniziative che ruotano intorno agli ambienti comunali. Un primo approccio al futuro, da parte dei giovani, affinchè non si trovino impreparati alle scelte da compiere una volta conclusi gli studi universitari.
Le Università possono promuovere tirocini di formazione ed orientamento in favore di propri studenti e laureati, promuovendo momenti di alternanza tra studio e lavoro nell’ambito dei processi formativi.
La durata della convenzione stipulata tra il comune di Casaletto Spartano e l’Unisa è di 3 anni dalla sottoscrizione, rinnovabile con espressa manifestazione di volontà di entrambe le parti, qualora si volesse assicurare per un ulteriore periodo la presenza di tirocinanti presso la struttura comunale.
Federico D’ALESSIO