Casalbuono, una Sala del Castello Baronale intitolata al compianto sindaco Santino Barone

0
344

Il ricordo dell’ex sindaco di Casalbuono Santino Barone, diventa immortale. Nella serata di sabato scorso, 14 dicembre, infatti, l’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Attilio Romano, ha intitolato una sala del Palazzo Baronale proprio all’indimenticato sindaco deceduto prematuramente all’età di 64 anni nel 2014. Una scomparsa che aveva profondamente sconvolto l’intera comunità casalbuonese dove l’uomo era particolarmente amato ed apprezzato. Sindaco del piccolo centro valdianese dal 1995 al 2004, Santino Barone democristiano doc, era poi passato, durante il suo percorso politico all’UDEUR per seguire il suo grande amico oggi Sindaco di Benevento Clemente Mastella che, nella serata di sabato scorso. 14 dicembre, ha partecipato all’evento inaugurale e di intitolazione di una delle sale dell’antico e prestigioso castello baronale di Casalbuono, proprio all’amico fraterno Santino Barone.

Una iniziativa voluta fortemente dall’Amministrazione comunale guidata dal Sindaco Attilio Romano per rendere omaggio ad un personaggio che, nel corso della sua vita, si è dedicato con grande impegno e sentimento di appartenenza al suo piccolo paese Casalbuono. Un appuntamento molto partecipato quello dell’intitolazione della Sala Santino Barone a cui hanno preso parte, oltre all’amministrazione comunale tutta, e al sindaco di Benevento Mastella, anche esponenti della politica locale quali: il presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Vittorio Esposito, i consiglieri regionali Corrado Matera e Tommaso Pellegrino e, naturalmente la Famiglia del ricordato Santino Barone a cui , il primo cittadino Casalbuonese ha voluto rivolgere un sentito ringraziamento.

“È stata davvero una serata emozionante, – ha commentato il Sindaco Romano in riferimento alla serata dedicata al ricordo di Santino Barone – di un grande valore simbolico e siamo stati onorati di essere stati circondati dai nostri ospiti che con le loro riflessioni hanno arricchito ed impreziosito una serata che rimarrà nella nostra storia. Abbiamo riflettuto molto sull’idea di dedicare uno spazio alla memoria di Santino e poi abbiamo deciso sulla sala del nostro Castello Baronale”. Nel ringraziare quanti hanno preso parte alla manifestazione di intitolazione, Attilio Romano ha manifestato un profondo senso di gratitudine in particolare nei confronti della Famiglia Barone.

“La vita va avanti e non si ferma, – ha proseguito il primo cittadino – ma ogni tanto occorre riflettere per ricordare ed onorare. La nostra comunità ha dimostrato ancora una volta di essere intelligente, matura, emancipata e ricca di tanti valori umani straordinari. Fiero ed orgoglioso di rappresentarla”. A scoprire la targa di intitolazione della sala a Santino Barone sono stati il sindaco Attilio Romano e l’amico e sindaco di Benevento Clemente Mastella

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here