Casalbuono, oggi giornata dedicata alla microchippatura gratuita

0
123

Continua nel Vallo di Diano l’impegno a tutela dei nostri amici a 4 zampe dell’associazione Qua la zampa effe ODV che ha avviato una campagna informativa per la sterilizzazione e la microchippatura.

L’ultimo evento in ordine di tempo si è svolto questa mattina a Casalbuono e si è trattato di una giornata dedicata alla microchippatura gratuita: è stato infatti effettuato un porta a porta in cui il personale veterinario dell’Asl Salerno ha provveduto all’inserimento istantaneo dei michichip ai cani che ne erano sprovvisti. Un appuntamento importante dal momento che – come ricorda l’associazione – “Il microchip, oltre che un obbligo di legge, è il principale strumento di tutela del cane, permettendone l’identificazione in caso di smarrimento e favorendo il possesso responsabile”.

Inoltre, nella sua campagna informativa, l’associazione Qua la zampa effe ODV ricorda che in diversi comuni del Vallo di Diano sono in corso campagne di sterilizzazione gratuita dei cani padronali e che presentando richiesta al comune si può ottenere un modulo per sterilizzare il proprio amico a 4 zampe presso uno dei veterinari aderenti, con fondi regionali. La sterilizzazione avviene per un cane per nucleo familiare, in regola con l’iscrizione in anagrafe. I comuni aderenti – precisano dall’associazione – sono: Casalbuono, Sanza, Buonabitacolo, San Pietro al Tanagro, Monte San Giacomo, Pertosa, Atena Lucana, Sant’Arsenio e San Rufo.

In altri comuni – fanno sapere ancora da Qua la zampa effe ODV –  è in corso il progetto Spay Italy della Fondazione Mondo animale, che compartecipa alle spese. La fondazione ha infatti stipulato delle convenzioni con vari veterinari della Regione Campania che hanno una clinica veterinaria privata, al fine di dare un contributo ai cittadini che lo richiederanno per sterilizzare il proprio cane o il proprio gatto.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here