Casalbuono, finanziata con 1 mln la ricostruzione del Ponte sul Brignacolo

0
215

Sarà demolito e ricostruito il ponte sul torrente Brignacolo, in località Pantane a Casalbuono. A darne notizia il vicesindaco Attilio Romano L’opera è stata finanziata da risorse Pnrr per 1 milione di euro ottenuto dal Comune che lo scorso anno ha candidato a finanziamento una serie di progetti. E ora all’Ente, guidato da Carmine Adinolfi, è arrivata la comunicazione ufficiale che questo progetto, che appartiene alla misura “Interventi per la resilienza, la valorizzazione del territorio e l’efficienza energetica dei Comuni”, è stato approvato e presto potranno partire i lavori.

Il ponte in località Pantane, si trova sul torrente Brignacolo che è un affluente del Fiume Calore, versa in cattive condizioni strutturali. L’investimento punta, innanzitutto, ad aumentare la sicurezza del territorio. Quella che sarà interessata dall’interventoè la strada comunale di collegamento con Montesano sulla Marcellana, una via molto trafficata utilizzata dai cittadini per spostarsi verso il Comune limitrofo e anche verso la vicina Basilicata.

“Siamo davvero felici per la comunicazione ufficiale che ci è pervenuta – commenta il vicesindaco Attilio Romano – Tempo fa abbiamo candidato più interventi di messa in sicurezza del nostro territorio ed al momento è arrivata questa prima notizia. L’ufficio tecnico è già al lavoro per avviare quanto prima le procedure di gara e per contrattualizzare con un operatore economico, in modo da iniziare i lavori prima dell’estate”

Non ci sono soluzioni alternative alla demolizione. Il ponte sarà quindi demolito e rifatto e sarà anche riqualificata tutta l’area intorno al ponte. I lavori, espletate tutte le attività burocratiche propedeutiche, dovrebbero iniziare entro l’estate e in pochi mesi dovrebbe essere riaperto al transito.

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here