{vimeo}346368146{/vimeo}
Nuovo consiglio comunale a Casalbuono per affrontare il tema legato alla convalida dell’elezione del consigliere Francesco Romano per il quale, nel corso della prima assise consiliare di insediamento, era stata sollevata l’incompatibilità a causa di una pendenza tributaria ancora in atto nei confronti dell’ente comunale. Secondo l’articolo 63 del Testo Unico Enti Locali, al comma 4 il consigliere comunale è da ritenersi incompatibile nel caso in cui sussista una pendenza in materia tributaria.
Nel primo consiglio comunale all’atto della convalida degli eletti, la maggioranza solleva il caso della incompatibilità del candidato sindaco della lista Civica per Casalbuono con la richiesta, rivolta allo stesso, di presentare entro 10 giorniÂÂÂÂ le sue controdeduzioni e di chiarire la questione. Documenti che sono stati regolarmente presentati ma che, secondo la maggioranza consiliare, non sono sufficienti a rimuovere l’ostacolo per la regolare convalida della sua elezione non sono esaustivi nel chiarimento della posizione del consigliere.
Nel corso del consiglio comunale di ieri sera, quindi unico argomento all’ordine del giorno oltre alla consueta approvazione dei verbali della seduta precedente, la convalida dell’elezione di Francesco Romano con esami e provvedimenti. Alla valutazione dell’aula proprio le controdeduzioni di Romano che, ieri, non si è presentato in consiglio comunale per riferire. Risposte che pare non abbiano del tutto convinto neanche gli esponenti della sua stessa lista ed eletti tra le file della minoranza, Biagio Mango e Massimo Pace, che hanno votato quindi la proposta del gruppo di maggioranza capeggiato dal sindaco Carmine Adinolfi. All’unanimità dei presenti è stato quindi deciso di concedere ulteriori 10 giorni di tempo per consentire al consigliere Romano di rimuovere l’ostacolo che lo rende incompatibile quindi di saldare la pendenza tributaria in atto con il comune.
Decorso tale termine, il consiglio comunale si riunirà nuovamente e, qualora la pendenza sia ancora in atto, si procederà ad ufficializzare la decadenza. Nel caso in cui, invece, il tempo non sarà trascorso invano con il saldo di quanto dovuto alle casse dell’ente, l’assise consiliare provvederà a convalidare l’elezione alla carica di consigliere comunale di Francesco Romano.
Anna Maria CAVA