Capodanno, inizio 2020 positivo. 3 bimbi nati al Curto. Nessun ferito grave per i botti

0
22

{vimeo}382408281{/vimeo}

Inizio anno di buon auspicio nel Salernitano e anche nel Vallo di Diano con buone notizia sia per ciò che riguarda le nascite che per il bilancio post festeggiamenti. Nelle prime ore del 2020 due nuovi cittadini valdianesi hanno emesso il loro primo vagito presso l’ospedale Luigi Curto di Polla.

Sono le 2,25 di mercoledì 1 gennaio quando l’equipe del Dott. Francesco De Laurentiis, responsabile del reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Polla accoglie Paolo Sabia, di Montesano Sulla Marcellana. Poche ore dopo, e precisamente intorno alle 8,00 del mattino nasce Carmine Del Bagno di Polla e, sempre nel primo pomeriggio, intorno alle 14,45 del 1 gennaio viene alla luce una bimba originaria del Kongo che vive a Roscigno.

È stato però il nosocomio Umberto I di Nocera Inferiore ad accogliere il primo nato del 2020 nella provincia salernitana 50 minuti dopo la mezzanotte.

I piccoli salernitani rientrano tra i 1210 bambini nati a capodanno del secondo decennio del 21esimo secolo in Italia, secondo le stime UNICEF che parla di oltre 392 mila nati il primo giorno del 2020 in tutto il mondo.

Notizie positive dal salernitano anche sul fronte botti di capodanno. Pochi feriti e tutti lievi quelli contati negli ospedali salernitani. Prevalentemente si è trattato solo di lievi bruciature o escoriazioni che non hanno impedito i festeggiamenti e di godere a pieno dalla festività del Primo giorno dell’anno.

Una notizia positiva resa divertente anche dai nuovi botti che impazzano sul web ossia i Botti dei poveri. Risate e divertimento assicurato, anche più dei consueti e sicuramente più pericolosi fuochi d’artificio raccogliendo meglio  il senso della festa e dei festeggiamenti. 

La riduzione dei feriti da utilizzo di botti, potrebbe anche essere dovuta alla campagna promossa dall’ASL di Salerno che, seppur cruda, ha comunque evidenziato come i festeggiamenti possono trasformarsi in tragedie da cui non è più possibile tornare indietro. Il nuovo anno 2020 inizia quindi con note positive per il Vallo di Diano ed il salernitano con liete notizie sia per le nascite che per i festeggiamenti.

Anna Maria CAVA

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here