Campagna, una cerimonia in ricordo delle vittime della strada. L’Arma ricorda i colleghi morti nell’incidente del 6 aprile

0
226

Una serata di intense emozioni ricordando il tragico incidente stradale che ha strappato la vita a due giovanissimi carabinieri mentre erano in servizio per le attività di controllo del territorio. Ieri sera, in località Quadrivio di Campagna, la manifestazione “Gli Angeli della Strada”, evento in cui ci si riunisce in preghiera per ricordare tutte le vittime degli incidenti stradali, è stata occasione, per l’Arma dei Carabinieri, non solo per ritornare su un tema da sempre sentito, ossia la sicurezza stradale e la sensibilizzazione verso il rispetto del codice della strada al fine di evitare le terribili conseguenze in cui, purtroppo, sono spesso costretti ad intervenire, ma anche per ricordare i loro colleghi prematuramente scomparsi proprio a causa di un drammatico incidente avvenuto mentre erano in servizio ossia il Maresciallo Francesco Pastore e il Carabiniere Francesco Ferraro, morti nel drammatico incidente avvenuto lo scorso 6 aprile proprio a Campagna.

Nella serata di ieri presso la Parrocchia San Giuseppe e San Michele Arcangelo, si è dunque svolta la seconda edizione della manifestazione “Gli angeli della strada” nel corso del quale è stata celebrata una Santa Messa commemorativa di tutte le vittime della strada officiata dal parroco reggente, Don Virginio Cuozzo, dall’Arcivescovo Metropolita di Salerno, Mons. Andrea Bellandi, e il Capo Servizio Assistenza Spirituale della Legione Carabinieri “Campania”, Don Carlo Lamelza. Nel corso della cerimonia religiosa, Don Virginio Cuozzo, promotore dell’iniziativa, ha ricordato il tragico incidente stradale del 6 aprile scorso a Campagna costato la vita al Maresciallo Francesco Pastore e al Carabiniere Francesco Ferraro, deceduti nel corso del loro servizio istituzionale a favore della comunità, ricordando anche la terza vittima Cosimo Filantropia.

Al termine del rito ecclesiale, nella adiacente piazza Palutucci, il momento musicale della Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri “Campania” anche in segno di vicinanza ai familiari di tutte le vittime della strada. Una cerimonia particolarmente sentita ed emozionante proprio per il tema degli incidenti stradali che, purtroppo, continuano ancora troppe volte a strappare giovani vite dalle braccia dei loro cari. Una cerimonia a cui l’Arma dei Carabinieri ha voluto partecipare con i sui massimi esponenti. Erano infatti presenti all’iniziativa anche  il Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Gen. Divisione Canio Giuseppe La Gala, il Comandante provinciale Carabinieri di Salerno, Col. Filippo Melchiorre, il Comandante della Compagnia Carabinieri di Eboli, Cap. Greta Gentili e le massime autorità del capoluogo provinciale, il Prefetto, Dott. Francesco Esposito, il Procuratore aggiunto della Repubblica, Dott. Francesco Soviero, il Questore, Dott. Giancarlo Conticchio, ed il Comandante provinciale della Guardia di Finanza, Gen. Brigata  Luigi Carbone. Presenti inoltre, unitamente ai numerosi cittadini del luogo, il Sindaco di Campagna, prof. Biagio Luongo, diversi Sindaci dell’area, nonchè i rappresentanti delle locali sezioni Associazioni Nazionale Carabinieri e delle Associazioni Combattentistiche.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here