Camerota, al via il progetto “Io non gioco con la vita”

0
31

{vimeo}362975223{/vimeo}

Al via nei comuni dell’Ambito S9, con comune capofila Sapri, il progetto “Io non Gioco con la Vita”, volto alla prevenzione e sensibilizzazione sui rischi del gioco d’azzardo, e presentato ieri a Marina di Camerota. Il progetto è finanziato dal Piano Sociale di Zona Ambito S/9, nell’ambito delle risorse destinate all’area di intervento “Dipendenze”. L’iniziativa prevede la collaborazione con sei istituti comprensivi dei principali Comuni dell’Ambito S9, in cui si realizzeranno laboratori esperienziali e di peer education, condotti da uno psicologo e da un esperto in comunicazione sociale, con minori di 12-14 anni.

Sono previsti anche seminari informativi e di sensibilizzazione sui rischi dell’azzardo, destinati alle famiglie e ai docenti. Il progetto si realizzerà grazie alla collaborazione con il Coordinamento Regionale della Campagna Mettiamoci in Gioco, a cui aderisce attivamente l’associazione di volontariato La Casa sulla Roccia che porta avanti l’iniziativa. Mettiamoci in gioco è una Campagna nazionale di contrasto al diffondersi dell’azzardo a cui aderiscono oltre 40 sigle di organizzazioni di terzo settore, istituzioni, sindacati.

A livello regionale, un coordinamento di associazioni si sta adoperando da diversi anni per richiedere una legislazione regionale ad hoc di regolamentazione dell’azzardo in Campania; mentre sui singoli territori provinciali collabora con Associazioni e Amministrazioni locali per la promozione e realizzazione di normative e monitoraggi sul fenomeno. Il convegno si è concluso con la sottoscrizione, da parte dei Sindaci dell’Ambito sociale S/9, del protocollo di prevenzione e contrasto all’azzardo, e con l’impegno pubblico di procedere ad un Regolamento Comunale.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here