Camera di Commercio Salerno, aperte le iscrizioni al registro delle imprese storiche: dettagli sul sito della Camera di Commercio

0
307

Anche la Camera di Commercio di Salerno si attiva al fine di raccogliere il patrimonio imprenditoriale storico del territorio di competenza. Da Unioncamere, infatti, è arrivato l’annuncio della riapertura delle iscrizioni al Registro delle Imprese Storiche italiane.

Una iniziativa che punta a raccogliere in un unico registro le attività imprenditoriali che hanno compiuto o che compiranno in questo 2024, 100 anni di attività. Una iniziativa finalizzata anche a mettere in evidenza la grande capacità degli uomini e delle donne del passato che, con tenacia e tra tante difficoltà, sono riusciti a dare vita ad iniziali attività commerciali che, nel corso del tempo sono riusciti poi ad ampliare fino a renderle delle imprese di successo.

Un modo anche per premiare chi, nelle generazioni successivi, ha voluto proseguire quel percorso avviato storicamente dagli avi, riuscendo ad adeguarlo ai cambiamenti del tempo e del mercato, restando però legati al passato. Sul sito della Camera di Commercio di Salerno è disponibile l’avviso con tutte le indicazioni per poter procedere all’iscrizione.

Tra i requisiti richiesti, oltre ad essere iscritte nel registro delle imprese ed essere in regola con il pagamento del diritto annuale, anche l’aver esercitato l’attività di impresa in maniera continuata. L’impresa, deve essere attiva almeno dal  1923 oppure, laddove la richiesta sarà presentata nel 2025, i 100 anni di attività dovranno essere compiuti entro il 31 dicembre del 2024.

Tra i documenti da allegare anche una breve relazione sulla vita e sulla storia dell’azienda dalla costituzione ai giorni nostri. Inoltre, laddove lo si desideri, è anche possibile allegare il logo attuale utilizzato per l’impresa e fotografie o documenti storici. Le richieste potranno essere presentate entro il 30 settembre 2024 per le imprese che hanno compiuto i 100 anni al 31 dicembre 2023 e, fino al 31 luglio 2025 per le imprese che compiranno il secolo di vita entro il 31 dicembre 2024. Si tratta di una iniziativa di grande valore storico culturale finalizzata a rendere omaggio agli imprenditori che con tenacia e sacrificio hanno portato avanti le loro idee imprenditoriali ed anche a tramandare alle giovani generazioni la storia fiorente di un tessuto imprenditoriale sempre vivo e attivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here