{vimeo}343809943{/vimeo}
La FIGC (Federazione italiana giuoco calcio), come preannunciato la scorsa estate, ha istituito per la stagione sportiva 2018/2019, in via sperimentale, il premio “Valore ai giovani”. Si parla di un riconoscimento riservato, per il calcio a 11, alle società partecipanti ai Campionati Regionali di Eccellenza e Promozione che abbiano utilizzato maggiormente giovani calciatori nel rispetto dei Regolamenti.
Premesso ciò, sono state pubblicate le graduatorie del premio, in ordine ai singoli Campionati di eccellenza e Promozione. E per il Vallo di Diano e le zone limitrofe si registrano, come sempre quest’anno, pochissime conferme e cocenti delusioni. Non male il Cilento invece, che “piazza”, si fa per dire, Agropoli e Santa Maria.
Per il nostro comprensorio non si attendeva nulla e nulla c’è stato. Il Valdiano, l’unica formazione della zona a poter accedere al beneficio perché militante in Eccellenza nella stagione appena trascorsa, manco a dirlo è stato escluso. Dopo una stagione opaca sul campo, culminata con la retrocessione in Promozione nei play-out, l’ennesima occasione persa.
Poco fuori il territorio valdianese si continua a sorridere. Parliamo del Buccino Volcei che figura tra gli “eletti” del torneo di Promozione. I gialloneri, dopo un Campionato a dir poco superlativo che, per poco, non ha portato all’Eccellenza, continua la sua striscia positiva dentro e fuori dal campo. Un esempio virtuoso di società attenta e lungimirante che porta ad ottimi risultati.
L’auspicio per le compagini del territorio è quello di rimboccarsi le maniche e prendere spunto dalle realtà sportive vicine, sperando che a breve si possa ritornare nell’èlite del calcio locale.
Federico D’ALESSIO
ÂÂÂ
ÂÂÂ
ÂÂÂ
ÂÂÂ