{vimeo}359953573{/vimeo}
Una grande sfida. E’ quella che attende un giovanissimo portiere valdianese, da poco approdato nell’under 15 del Potenza calcio. Parliamo di Renzo Realdini, giovanissimo (è un 2005) numero uno di Monte San Giacomo che, assieme ai suoi nuovi compagni di squadra, disputerà il campionato nazionale di categoria; seppur appena 14enne, Renzo vanta già diverse esperienze tra i pali.
Svezzato nella prestigiosa scuola calcio F6 di Salvatore Fresi a Salerno, si è affermato su ottimi livelli nello Sporting Sala Consilina, dove ha fatto la trafila in tutte la categorie del calcio giovanile. Nell’ultima stagione, il Campionato Giovanissimi, facendo anche parte, come sotto età, della rosa degli Allievi provinciali e regionali. Esperienze che hanno portato Realdini a consacrarsi come uno dei migliori prospetti del territorio.
Altezza, reattività e buona tecnica, questi i tratti distintivi del giovanissimo sangiacomese a detta di chi l’ha allenato e ammirato dagli spalti. Le doti che non possono assolutamente mancare ai numeri uno del futuro. Ora il salto di qualità, in un contesto nuovo e pieno zeppo di giovani promettenti.
Intanto, è già partita la nuova esperienza potentina del ragazzo, titolarissimo come da abitudine. Nella prima giornata del torneo, contro i pari età del Catanzaro, Realdini e compagni hanno perso con un rotondo 3 a 0; il giovane portierino, nonostante il passivo subito, ha ben impressionato gli addetti ai lavori presenti. Poteva andare meglio, ma anche questo fa esperienza. Le prossime uscite potranno fornire maggiori indicazioni, per quella che resta già, al di la di tutto, una grossa soddisfazione per Renzo e tutto il comprensorio.
Federico D’ALESSIO