{vimeo}502109571{/vimeo}
Il Governo ha approvato le nuove misure in vigore dal 16 gennaio fino al 5 marzo. Confermate le misure vigenti per fasce differenziate, con l’aggiornamento delle soglie dell’indice Rt che sarà pari a 1 per la zona arancione, e ad 1.25 per la zona rossa. Tra le novità degne di nota, in area gialla lo stop alle 18 per l’asporto dai bar, mentre c’è il via libera per l’apertura dei musei. In fascia arancione, invece, sono vietati gli spostamenti anche verso le seconde abitazioni.
Ci sarà la nuova zona bianca, che dovrebbe comportare un ritorno alla semi – normalità, con la ripresa delle attività sportive e dei campionati giovanili e dilettantistici, anche se al momento nessuna regione avrebbe i requisiti per potervi entrare.
Con la prosecuzione del blocco per l’attività sportiva di contatto anche in zona gialla, infatti, si profila un altro mese di stop per tutto il mondo del calcio dilettantistico e giovanile. Uniche eccezioni i campionati di prevalente interesse nazionale che, oltre ai professionisti, vede per il calcio a 11 della LND, la Serie D, la Primavera 1, laPrimavera 2, la Primavera 3 e le Juniores Nazionali. Per i campionati regionali e provinciali difficilmente si potrà derogare alle linee guida impostate dal Governo, e quindi anche per la ripresa degli allenamenti di gruppo bisognerà aspettare che la regione rientri all’interno della zona bianca, oppure attendere l’aggiornamento del decreto, con la deadline fissata al 5 di marzo.
Federico D’ALESSIO