{vimeo}504716592{/vimeo}
I Comitati Regionali LND (Lega Nazionale Dilettanti) e le società di calcio dilettantistiche stanno cercando una soluzione per la ripartenza dei campionati, compresi quelli giovanili. Esclusa la Serie D, ripartita seppur tra tante difficoltà, è sulla ripresa degli altri tornei dei dilettanti, regionali e provinciali, che si sta concentrando il lavoro della Lega Nazionale.
L’obiettivo primario è quello di riattivare l’Eccellenza e, a ruota, le altre categorie. Anzitutto, come prevedibile, bisogna definire il protocollo anti contagio da osservare, probabilmente speculare al documento adottato per la serie D, con test rapidi eseguiti sugli atleti 2 o 3 giorni prima della gara. Altro punto importante è legato al format dei campionati. Da Campania, Lazio e Lombardia, almeno per l’Eccellenza, filtra l’intenzione di giocare quante più partite possibili per completare il torneo andata-ritorno, mentre altre regioni, come il Veneto, pensano di concludere il solo girone di andata e poi procedere con playoff e playout.
Detto questo, i vari Comitati Regionali saranno al lavoro anche la prossima settimana per definire una strategia, e poi la Lega Nazionale Dilettanti, indicativamente il 5 febbraio, prenderà una decisione definitiva. Molto dipenderà, ovviamente, anche dalla situazione epidemiologica e dalle decisioni del Governo, ma se dal 5 marzo si dovesse dare il via libera alle attività sportive, la Lega non vuol farsi trovare impreparata.
Federico D’ALESSIO