{vimeo}286484881{/vimeo}
In attesa che vengano svelati i calendari del massimo campionato di Eccellenza (l’appuntamento è fissato per lunedì 27 alle ore 16.00, a bordo della nave MSC SEAVIEW, presso il Porto di Napoli) nel week end si scende in campo per il primo turno di Coppa Italia. Nuovo format quest’anno con le squadre di Eccellenza che disputeranno un torneo da 32 squadre e le squadre di Promozione ne disputeranno un altro da 64 squadre.
Si parte con le formazioni di Eccellenza che scenderanno in campo tra sabato e domenica. Tra queste c’è il nuovo Valdiano che se la vedrà con la Scafatese nel primo turno. Al Comunale di Sant’Antonio Abate la formazione di mister Nastri affronterà la neopromossa nel massimo torneo regionale.
La gara di ritorno si disputerà il 2 settembre a campi invertiti. Ieri, invece, sono stati resi noti gli accoppiamenti per il primo turno di Coppa Italia di Promozione. Si scende in campo la prossima settimana. Il Buccino Volcei sfiderà l’Alfaterna.
Intanto, in attesa di capire il futuro dei campionati di Serie B, Serie C e serie D che potrebbero avere delle ripercussioni anche sui campionati regionali campani, la Figc Campania, pur confermando l’inizio dei campionati per il week end del 8 e 9 settembre, ha disposto il rinvio delle gare della prima giornata di Campionato e del primo turno (andata e ritorno) di Coppa delle società Agropoli, U.S. Mariglianese e Rocchese. Infatti ricordiamo che qualora l’Agropoli venisse ripescato in Serie D a sua volta la Mariglianese sarebbe ripescata in Eccellenza e la Rocchese verrebbe spostata nel girone C di promozione con il Real Palomonte, di conseguenza, ripescato e inserito nel girone D di Promozione.
Siamo alla vigilia dell’inizio delle gare di Coppa Italia e per la prima volta, forse, nella storia del calcio la questione ripescaggi non era mai stata così in bilico.
Giuseppe OPROMOLLA