Caggiano, un’ambulanza per l’Ucraina. Oggi la benedizione

0
132

Benedizione nel pomeriggio di oggi dell’ambulanza rianimativa che la Protezione Civile G.O.P.I. Anpas di Caggiano ha deciso di donare per l’Ucraina. Dopo l’appello nei giorni scorsi, da parte del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile e del Ministero della Salute, per aiuti concreti al popolo ucraino con la messa a disposizione di ambulanze attrezzate, la G.O.P.I. di Caggiano ha infatti deciso di donare una delle proprie ambulanze da inviare in soccorso alla popolazione Ucraina per fronteggiare le necessità derivanti dal conflitto in corso.

L’ ambulanza di tipo rianimativo è stata ultimata con un allestimento adatto per scenari di guerra con attrezzature, anche tecnologiche, salvavita e presidi sanitari. Il completo equipaggiamento è stato acquisito grazie al contributo di diversi enti del territorio, tra i quali: la Fondazione Caritas Salerno, la Fondazione San Francesco d’Assisi di Oliveto Citra, il Rotary Club di Salerno Duomo- Salerno 1949, il Comune di Caggiano e la Pubblica Assistenza G.O.P.I. Un aiuto concreto, dunque, l’ambulanza per l’Ucraina, che si aggiunge alle altre importanti iniziative messe in campo a Caggiano, ma anche negli altri comuni del territorio valdianese, nelle ultime settimane, per dare una mano alla popolazione colpita dalla guerra. Dopo la benedizione, nel pomeriggio di oggi, nella Piazzetta antistante la Chiesa Madre del SS Salvatore, nel centro storico di Caggiano, nei prossimi giorni, su indicazione del Dipartimento Nazionale di Protezione Civile, si effettuerà il trasferimento in territorio Ucraino.

“L’ambulanza – ha precisato il sindaco Modesto Lamattina – è stata donata dalla G.O.P.I. Anpas, le attrezzature salvavita e i medicinali sono stati donati dalla Caritas, Fondazione San Francesco e Rotary Salerno, il comune ha invece dato un contributo per il trasferimento in Ucraina. L’ambulanza dovrà arrivare ad Udine e poi il Dipartimento Nazionale la farà arrivare a destinazione. Un aiuto concreto – ha concluso il sindaco – che durerà anche nel periodo di pace, sperando che arrivi presto”.

 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here