Caggiano, SS19ter: al via i lavori di messa in sicurezza sul ponte Ficarola

0
74

Sono iniziati ieri, 19 aprile, gli importanti lavori di messa in sicurezza della SS19ter nel territorio di Caggiano. Il primo cantiere – spiegano dall’Amministrazione comunale – interesserà il ponte Ficarola con lavori previsti per quasi 2mln di euro.

All’inizio dello scorso marzo furono consegnati all’impresa appaltatrice i lavori relativi all’intervento di manutenzione programmati sull’altro ponte, il “Massavetere”, per un costo di 3 milioni e 800mila euro. L’ultimazione  dell’intervento – spiegavano – è fissata in 350 giorni e riguarda il risanamento e il ripristino corticale delle strutture e dell’impalcato del viadotto, oltre che nella sostituzione degli appoggi ed ulteriori interventi sulle strutture: dopo la prima fase relativa alla cantierizzazione, le lavorazioni che riguardano le sottostrutture, senza quindi arrecare alcun disagio alla circolazione, entro l’estate i lavori riguardanti la sovrastruttura, che renderanno necessaria la chiusura al traffico di una carreggiata stradale.

Ora c’è stata anche la consegna dei lavori per il ponte “Ficarola” e poi sono previsti per il ponte “Calabri”, per un investimento complessivo di  7 milioni e 200mila euro.

Si tratta di lavori urgenti e necessari per mettere in sicurezza i viadotti e riaprire il tratto ai mezzi pesanti. Dopo la chiusura da parte di Anas al traffico superiore alle 3,5 tonnellate sui tre ponti “Ficarola”, “Massavetere” e “Calabri” lungo la SS19ter, ci sono state importanti ripercussioni sulla mobilità scolastica locale, comprensoriale e interregionale oltre alle attività presenti lungo la dorsale.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here