Con la “mensa a metri zero e zero rifiuti” a Caggiano si continua a puntare sull’utilizzo di prodotti locali per la preparazione dei pasti a scuola. L’obiettivo principale è sempre quello di fornire agli studenti alimenti di migliore qualità contenendo, viste le condizioni di crisi economica che colpiscono le famiglie, il costo sia del servizio che del ticket mensa e nel contempo educarli ad una sana e genuina alimentazione.
Ogni anno i prodotti locali (patate, ceci, fagioli, olio extravergine, passata di pomodoro…), seguendo la stagionalità, vengono consegnati dalle stesse famiglie dei bambini fruitori del servizio di mensa scolastica. È stato creato così un circolo virtuoso basato su una moderna formula di baratto che consente alle famiglie di scambiare i prodotti del proprio orto con le quote del servizio a proprio carico avendo così la certezza della qualità di ciò che i propri bambini mangeranno a scuola.
In questo periodo i genitori degli alunni stanno consegnando il pomodoro di produzione propria per la trasformazione in passata da parte di laboratorio locale autorizzato. C’è tempo fino a domani.
Consumare prodotti locali ha numerosi vantaggi: ambientali, nutrizionali, economici e soprattutto di gusto! Inoltre questa iniziativa è stata introdotta con lo scopo di prevenire e ridurre in maniera significativa la produzione di rifiuti con l’eliminazione della plastica monouso e l’utilizzo dell’acqua proveniente dal distributore comunale.
Nato come una sfida, coraggiosa, il progetto è diventato ormai una realtà consolidata e va avanti da 17 anni preso a modello da altri Comuni italiani.