{vimeo}351153095{/vimeo}
A Caggiano è stato aggiornato il regolamento (approvato con delibera del C.C. n. 15 del 12/06/2018) che disciplina la videosorveglianza sul territorio comunale.
Si va verso un’implementazione del sistema quale strumento di prevenzione e razionalizzazione dell’azione della Polizia municipale.
In un primo momento il regolamento era stato concepito per la prevenzione e il contrasto dei fenomeni quali vandalismo, criminalità diffusa e predatoria. Sono emerse ora nuove esigenze – afferma il sindaco Modesto Lamattina – e sono legate principalmente all’abbandono indiscriminato di rifiuti e alla necessità di tutelare il patrimonio comunale quindi di controllare determinate aree considerate “sensibili” che verranno individuate dall’Amministrazione e dal Comando Vigili.
Proprio a Caggiano qualche giorno fa un uomo è stato scoperto a gettare rifiuti lungo la strada per Salvitelle. È stato multato e obbligato a pulire dell’area.ÂÂ Un episodio che conferma quanto il fenomeno sia diffuso e quanto siano necessarie politiche di prevenzione e repressione. Un sistema di videosorveglianza efficiente assolve a entrambe le necessità ed è anche funzionale al diritto dei cittadini di sentirsi più sicuri.
Il nuovo regolamento prevede l’utilizzo di sistemi di videosorveglianza fissi e mobili quindi anche le cd. “foto-trappole”, che sono apparecchiature di ultima generazione ad alta sensibilità, progettate per l’uso all’aperto e resistenti agli agenti atmosferici, dotate di innesco automatico attivato da un sensore di movimento a infrarossi che consentirà di scattare foto o videoclip.
Un intervento concreto per tenere costantemente sotto controllo spazi pubblici e zone strategiche. Il Comune di Caggiano, implementandoÂÂ il sistema di controllo già attivo, rafforza le azioni di prevenzione e di contrasto alle forme di illegalità che possono manifestarsi.
Rosa ROMANO