Caggiano. “Mensa a metro zero e zero rifiuti”: a scuola l’olio locale

0
26

{vimeo}371376847{/vimeo}

Il progetto Mensa a Metro Zero e Zero Rifiuti a Caggiano si conferma una felice intuizione che vede il Comune, tra le esperienze positive a livello nazionale, puntare sul km zero nel menù offerto alle scuole.

È portato avanti mediante un programma strutturato di azioni finalizzato alla promozione di stili di vita e consumi “sostenibili”, alla realizzazione della filiera corta nell’ambito del servizio mensa scolastica e alla promozione dei prodotti locali.

Funziona così infatti: i prodotti locali (patate, ceci, fagioli, olio extravergine, passata di pomodoro…), seguendo la stagionalità, vengono consegnati dalle stesse famiglie dei bambini fruitori del servizio di mensa scolastica. È stato creato negli anni un circolo virtuoso basato su una moderna formula di baratto che consente alle famiglie di scambiare i prodotti del proprio orto con le quote del servizio a proprio carico avendo così la certezza della qualità di ciò che i propri bambini mangeranno a scuola. 

Ad agosto scorso i genitori hanno consegnato il pomodoro di produzione propria per la trasformazione in passata da parte di un laboratorio locale autorizzato. Ora tocca all’olio extravergine d’oliva da consegnare ai frantoi che hanno aderito all’iniziativa.

“L’obiettivo principale – assicurano dall’Amministrazione – è sempre quello di fornire agli studenti alimenti di migliore qualità e educarli ad una sana e genuina alimentazione contenendo, attese le condizioni di crisi economica che colpiscono le famiglie, il costo sia del servizio che del ticket mensa”.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here