{vimeo}343636202{/vimeo}
L’EIPA “European Institute of Public Administration” ha assegnato al Comune di Caggiano l’importante premio internazionale “European Public Sector Award 2019”. Un riconoscimento con cui l’Istituto europeo ogni due anni premia l’eccellenza e l’innovazione nella pubblica amministrazione.ÂÂÂ Tre erano le categorie previste, con iniziative promosse a livello:ÂÂÂ nazionale e europeo; regionale e sovralocale; locale.
Il Comune di Caggiano è stato premiato nella categoria sovra-locale con ASMEL Consortile. Promossa dall’Associazione per la Sussidiarietà e la Modernizzazione degli Enti locali ASMEL è la prima Centrale di Committenza di rilievo nazionale interamente di proprietà dei Comuni con un transato di oltre 2,5mld di euro e che consente agli Enti locali di governare gli appalti in completa autonomia. Il tema generale era “le nuove soluzioni per le sfide complesse – una nuova amministrazione cittadino-centrica, sostenibile e preparata per il futuro” (New solutions to complex challenges – a public sector citizen-centric, sustainable and fit for the future) e l’EIPA aveva invitato le amministrazioni pubbliche, che avessero raggiunto risultati concreti, a presentare i progetti dimostratisi adeguati nel rispondere efficacemente alle sfide del settore pubblico.ÂÂÂ
Ed ecco dunque che la sfida di ASMEL ha convinto in Europa e l’Istituto europeo della PA conferirà alla Centrale il Best Practice Certificate che è il riconoscimento internazionale per gli Enti pubblici europei che si distinguono per l’eccellenza del proprio lavoro. Per questa settima edizione del premio, sono stati selezionati circa 50 Enti pubblici in tutta Europa, di cui 3 italiani: Unioncamere, Ospedale di Padova ed il Comune di Caggiano.
Rosa ROMANO