A Caggiano, l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Modesto Lamattina, rende noto che sono in corso in questi giorni diversi lavori di messa in sicurezza sulle strade che attraversano il comune, con, in alcuni casi, provvedimenti alla viabilità. In particolare per quanto riguarda la messa in sicurezza Ss19ter, infatti, per consentire il completamento dei lavori l’Anas ha disposto la chiusura del Ponte Massavetere da giovedì scorso e fino al 19 dicembre prossimo.
È previsto l’innalzamento degli impalcati e l’installazione di nuovi appoggi antisismici. Il comune fa sapere che si avviano a conclusione anche le lavorazioni di bitumazione del manto stradale che hanno interessato il tratto che attraversa il territorio comunale con la posa anche di speciali reti sotto l’asfalto per migliorare l’impermealizzazione della strada. Per quanto riguarda invece la messa in sicurezza delle strade comunali, il comune spiega che con l’installazione della segnaletica verticale sono in via di ultimazione i lavori sulla strada Pietra Grossa/bretella Sp442/Tempa dei Franci finanziati dal Ministero dei Trasporti per 150.000 euro. A breve anche la realizzazione della segnaletica orizzontale.
Non solo viabilità. Il comune di Caggiano infatti rende noto che con Decreto del Ministero dell’Istruzione n.448/2024, è stato ammesso a finanziamento per la riqualificazione del campo di Calcetto nell’area M.L. King. Il finanziamento, pari a 281.844,52 euro, è nell’ambito del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), Missione 4–Componente 1–Investimento 1.3. Infine il comune segnala che con Decreto Dirigenziale del 18 novembre scorso, la Regione Campania, settore Musei, ha ammesso a finanziamento il progetto di riallestimento del Museo Antiquarium Civico. Saranno realizzati plastici illustrativi sulla storia antica e medievale di Caggiano tra i quali il Plastico del Mausoleo di Quinto Insteio Cimbro -Plastico di Santa Veneranda e il Plastico del territorio di Caggiano con i siti archeologici.