{vimeo}371596578{/vimeo}
È stato ritirato a Maastricht da una delegazione di Asmel Consortile, guidata da Giovanni Caggiano, il prestigioso riconoscimento EPSA Best Practice dell’EIPA (European Institute of Public Administration) che è l’Istituto europeo della PA. Un riconoscimento con cui ogni due anni viene premiata l’eccellenza e l’innovazione nella pubblica amministrazione. È dedicato ai migliori progetti dei soggetti pubblici che hanno raggiunto risultati concreti e che si sono dimostrate adeguate nel rispondere efficacemente alle sfide del settore pubblico.
L’EIPA ha assegnato a Caggiano l’importante premio internazionale. Tre erano le categorie previste, con iniziative promosse a livello:ÂÂ nazionale e europeo; regionale e sovralocale; locale. Il Comune di Caggiano è stato premiato nella categoria sovra-locale con ASMEL Consortile. Che è la prima Centrale di Committenza di rilievo nazionale interamente di proprietà dei Comuni. Della rete fanno parte oltre 1500 Enti soci – che realizzano gare telematiche dal 2013 con il supporto tecnico-amministrativo e legale della Centrale, con 4 miliardi di euro di transato e risparmi di oltre 500 milioni. Un traguardo importante essendo l’unica Centrale di committenza europeaÂÂ ad esserne insignita e la cui esperienza viene indicata in EuropaÂÂ come buona pratica da diffondere. Il tema generale era “le nuove soluzioni per le sfide complesse – una nuova amministrazione cittadino-centrica, sostenibile e preparata per il futuro” (New solutions to complex challenges – a public sector citizen-centric, sustainable and fit for the future).
Ed ecco che la sfida di ASMEL ha convinto in Europa e l’Istituto europeo della PA ha consegnato alla Centrale il Best Practice Certificate. Per questa settima edizione del premio, erano stati selezionati circa 50 Enti pubblici in tutta Europa, di cui 3 italiani: Unioncamere, Ospedale di Padova ed il Comune di Caggiano. Alla cerimonia di Maastricht sono stati chiamati in 12, 2 italiani tra cui il Comune di Caggiano
ÂÂ
Rosa ROMANOÂÂ