Buonabitacolo punta alla riqualificazione di un’area verde

0
56

{vimeo}481643942{/vimeo}

A Buonabitacolo si punta alla riqualificazione delle aree verdi. Il prossimo intervento inserito nell’agenda programmatica del Comune riguarda lo spazio a ridosso della strada provinciale 517 “Bussentina” nei pressi del ponte Peglio (di fronte alla Sidel).

É stata presentata alla Comunità montana la richiesta, con tanto di progetto, per procedere nei prossimi mesi a recuperare un’area pubblica che sarà ripulita e attrezzata di tutto punto per sottrarla al degrado e restituirla ai cittadini.

Il progetto prevede, dopo i propedeutici e generali interventi di pulizia e livellamento del terreno, percorsi pedonali con pietrisco, recinzioni con paletti di castagno e siepi sempreverdi.

Nel giardino a misura di comunità saranno piantumati alberi, avrà un’area attrezzata (pic nic) con tavoli e panche in legno, cestini portarifiuti; un’area panchine con pergolato; un dog park con recinzione in castagno e rete metallica e all’interno 2 panchine e cestino portarifiuti oltre a un pannello informativo per un corretto utilizzo del luogo. Sarà realizzato un gazebo in legno con 2 panchine e un’area di sosta per camper e auto.

Il nuovo parco sarà un punto di riferimento per la comunità di Buonabitacolo mentre chi è di passaggio potrà trovarvi un punto di ristoro. Una volta realizzato sarà uno spazio per tutti. Recuperato a una funzionalità ricreativa, utile, va anche a cambiare l’aspetto estetico di un’area che sarebbe rimasta inutilizzata e così strappata all’abbandono. 

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here