{vimeo}76342567{/vimeo}
A partire dal mese di ottobre prenderà il via l’iniziativa denominata “Mangiare noci fa bene al cervello” promossa dall’associazione di volontariato Le Formiche Operaie. Nelle piazze dei comuni salernitani saranno in vendita dei sacchetti di noci da 3 kg. al costo di € 10 cadauno. I fondi raccolti dalla vendita delle noci saranno destinati a sostenere le attività del Formicaio, la fattoria sociale delle Formiche Operaie dove i volontari dell’associazione realizzano laboratori di contatto diretto con la natura per grandi e piccini. Parte del ricavato sarà destinato a sostenere le attività della Fondazione della Comunità Salernitana che investe nei progetti sociali del territorio.
Le noci provengono dal noceto adiacente alla casa delle Formiche, situata tra le campagne di Montesano sulla Marcellana e Buonabitacolo, in provincia di Salerno.
“Mangiare noci fa bene al cervello”
Le noci hanno proprietà davvero fenomenali e stranamente presentano la stessa forma del nostro cervello, è curioso vero? Madre natura ha pensato proprio a tutto! Le noci vantano proprietà uniche e il loro apporto vitaminico e di sali minerali è molto elevato. E’ considerato un frutto secco dalle potentissime proprietà anti-invecchiamento per il suo elevatissimo contenuto di Omega-3. Gómez-Pinilla professore di neurochirurgia e cienze fisiologiche allo UCLA, ha passato la vita a studiare gli effetti del cibo, del sonno e dell’esercizio fisico sul cervello. Il risultato di una vita di ricerche, pubblicato sull’edizione di luglio di Nature Reviews Neuroscience, rappresenta un vero e proprio elogio degli acidi grassi Omega-3.
Secondo questo studio gli acidi grassi Omega-3 influenzano soprattutto la memoria, l’orientamento spazio-temporale, l’attenzione, la fluidità di parola e la velocità di elaborazione cognitiva. Allo stesso modo la carenza di queste sostanze può aumentare il rischio di dislessia, di demenza, di depressione e di schizofrenia. In sostanza un cervello nutrito con Omega-3 difficilmente si ammalerà di malattie che lo interessano nell’età avanzata come ad esempio l’Alzheimer.
Ma non finisce qui, le noci sempre grazie a questi famosi grassi riescono a liberare le arterie svolgendo un’azione “spazzina” per il cuore. Dunque, potevamo noi, Formiche Operaie non valorizzare un frutto cosi buono che quando viene mangiato organizza anche giornate ecologiche per il benessere del corpo umano? Aiutaci ad essere sempre più forti ed indipendenti, sostieni il nostro lavoro, contribuisci e fai vivere tanti progetti che difendono l’ambiente e la tua salute.
Acquistare le noci delle Formiche Operaie è un’operazione intelligente.