Un’attesa lunga anni ma finalmente, a Buonabitacolo, i bambini e ragazzi possono disporre di spazi accoglienti e soprattutto sicuri a partire da questo anno scolastico. Un giorno importante per l’intera comunità di Buonabitacolo ma anche per il mondo della scuola come è emerso in particolare dall’emozione che la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo Antonietta Cantillo, ha manifestato nel ricevere le chiavi della nuova scuola su un cuscino portato da una delle sue alunne. Una giornata intensa e ricca di iniziative per la festa che il sindaco ha voluto organizzare per l’inaugurazione della nuova scuola che, secondo quanto affermato, dovrà anche avere un ruolo di socializzazione e quindi centrale per l’intera comunità, visti anche gli ampi spazi di cui dispone. Diverse le personalità che hanno partecipato alla cerimonia di inaugurazione della nuova scuola.
Istituzioni militari come il Comandante della Compagnia Carabinieri di Sala Consilina Capitano Veronica Pastori e il Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Sala Consilina Tenente Sebastiano D’Amora, ma anche religiose come il Vescovo della Diocesi di Teggiano-Policastro Mons. Padre Antonio De Luca, e naturalmente rappresentanti delle istituzioni civili tra cui, in particolare, spiccava la presenza dell’assessore Regionale alla Scuola Lucia Fortini che, nonostante l’impegno in video call con il ministero, peraltro programmato in concomitanza con l’inaugurazione della scuola, ha voluto comunque presenziare all’atteso evento effettuando la video conferenza durante il tragitto in auto diretta verso Buonabitacolo e riuscendo così ad arrivare in tempo anche per ascoltare gli interventi di alcuni dei presenti, oltre che per ricoprire il ruolo di madrina nella consegna delle chiavi della scuola alla Dirigente Scolastica.
Ad intervenire all’evento, inoltre, anche i consiglieri regionali Tommaso Pellegrino e Corrado Matera, quest’ultimo direttamente impegnato nel sostenere la realizzazione della nuova scuola, sin da quando rivestiva il ruolo di Assessore Regionale al Turismo e seguendo dunque l’iter che ha poi portato alla realizzazione dell’importante edificio scolastico intitolato a Francesco Brandileone. All’evento, inoltre, hanno partecipato anche il Presidente della Provincia di Salerno Franco Alfieri, il neo presidente della Comunità Montana Vallo di Diano Vittorio Esposito insieme all’assessore dell’ente Attilio Romano, la presidente del GAL Vallo di Diano Angela D’Alto, il Presidente dell’ente PNCVDA Giuseppe Coccorullo, e numerosi altri sindaci del territorio e delle aree limitrofe.