Buonabitacolo, domenica “Polis Lab”. Tra i temi del dibattito, lo sviluppo locale e politiche giovanili

0
12

{vimeo}281942805{/vimeo}

“Polis Lab” è l’evento di rilevanza culturale in programma domenica 29 luglio alle 18:30 a Buonabitacolo. Organizzato dal Forum dei Giovani e dall’amministrazione comunale in sinergia con la locale Pro Loco, l’evento, si terrà nel giardino del Caffè Savo di Via Roma. Obiettivo dell’incontro è l’avvio di un dibattito dove interloquiscono i giovani e le amministrazioni sui temi dello sviluppo, delle politiche giovanili e della valorizzazione delle risorse territoriali.

In questa occasione sarà presentato pure il libro “Sviluppo” di Francesco Saverio Minardi. In apertura i saluti del sindaco di Buonabitacolo Giancarlo Guercio: “Ho fortemente voluto l’incontro di domenica che nasce dalla presentazione del libro Sviluppo – dice – mi piace che l’idea di promuovere questa iniziativa abbia trovato sostegno del Forum dei giovani e della BCC di Buonabitacolo. Grazie agli interventi, tra cui quello di Angelo De Luca direttore della BCC, sarà possibile affrontare i temi dello sviluppo locale e le problematiche del territorio”.

E poi ancora: “Con i giovani si incentiverà il dibattito: i Forum sono protagonisti del nostro territorio, sono il presente e, per i giovani, vanno immaginate e costruite le azioni progettuali e i programmi di sviluppo – continua il sindaco – abbiamo voluto definire la giornata di domenica “una creazione di Agorà postmoderna” per tentare di interpretare i linguaggi della modernità senza trascurare il riferimento dal quale muove il concetto stesso di politica, che è innanzitutto il dibattito”. Interverranno poi anche Francesco Saverio Minardi curatore del volume, Mimmo Oliva, Antonia Pannullo e Paola Giannattasio, autori del volume “Sviluppo”.

Incentiveranno il dibattito Giuseppe Rienzo coordinatore dei Forum dei Giovani della provincia di Salerno e Pasquale Rinaldi presidente del Forum dei Giovani di Buonabitacolo e Francesca Morano vicepresidente del locale Forum. Saranno presenti pure rappresentanti dei forum giovanili territoriali, a finire aperitivo filosofico. 

Antonella CITRO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here