Buonabitacolo, crisi in maggioranza: Enza Basile lascia deleghe e incarico da vice sindaco

0
262

Non c’è pace per l’Amministrazione comunale di Buonabitacolo che, già nell’agosto scorso, ha dovuto fare i conti con l’uscita dal gruppo di maggioranza di 5 consiglieri comunali che, con una lettera protocollata al comune hanno reso noto la loro volontà di costituire un gruppo indipendente dalla maggioranza. Una nuova doccia fredda arriva ora per il sindaco che ha ricevuto, questa mattina, seppur già pare fosse a conoscenza della decisione, la lettera di dimissione dall’incarico di vice sindaco e da assessore con conseguente rinuncia alle deleghe ad essa assegnata da parte di Vincenza Basile che ha dunque ufficializzato la sua decisione irrevocabile di procedere nel mandato assegnatole dai cittadini come semplice consigliere comunale.

Una decisione che, secondo quanto emergerebbe, si lega alla precedente comunicazione dei consiglieri comunali Antonio Lapenta, Michele Grillo, Franco Antonucci, Francesco Pio Ignoto ed Emanuel Tordo che, nell’agosto scorso, avevano lamentato poco spazio alla partecipazione in seno all’amministrazione comunale e, per tale ragione, avevano deciso di distaccarsene. Il Sindaco Guercio aveva dunque deciso di avviare delle consultazioni con ciascuno dei consiglieri per capire quali fossero i problemi  all’interno del gruppo e individuare idonee soluzioni.

A distanza di 3 mesi dalla costituzione del gruppo indipendente dalla maggioranza arriva ora la decisione di Vincenza Basile di lasciare ogni incarico ad essa assegnato e di restare all’interno dell’amministrazione comunale ricoprendo il solo ruolo di consigliere comunale. Una decisione che, come spiegato nella lettera da Enza Basile, arriva con l’intento che ciò “possa servire – si legge nella lettera – a ripristinare quel senso di squadra, di scelte e decisioni ab origine condivise, che oggi non percepisce. Mancanze – si legge ancora nel documento – che a proprio parere, costituiscono non una “evoluzione” dell’iniziale progetto politico ma una “infelice involuzione” dello stesso”.

Resta ora dunque da capire quali saranno i risvolti di queste prese di posizione da parte di 6 consiglieri comunali di Buonabitacolo che stanno provocando una  instabilità all’interno dell’amministrazione comunale tutta dato che, nel 2022, unica lista ad essere stata pesentata è stata quella di Giancarlo Guercio e, pertanto, non vi è una opposizione consiliare. Pare inoltre che, i 5 consiglieri che hanno costituito il gruppo indipendente, avessero manifestato malcontento proprio nei confronti della vice sindaca dimissionaria. Ora resta da capire quali saranno i rivolti della vicenda e il prossimo passo dei 5 consiglieri indipendenti dopo la decisione della consigliera Basile di lasciare ogni incarico a lei assegnato

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here