Buonabitacolo. Carnevale 2019: buona la prima!

0
21

{vimeo}319441890{/vimeo}

Aria di festa ieri a Buonabitacolo. Ha preso il via il Carnevale organizzato dall’Associazione Il Sorriso della Solidarietà. Anche quest’anno ha rinnovato un impegno entrato ormai nell’immaginario collettivo di piccoli e grandi della comunità che sono stati gli interpreti principali della colorata e allegra manifestazione, tutta incentrata per questa 4^ edizione su “La favola di Peter Pan”. Il Carnevale buonabitacolese si è distinto fin dagli esordi per la speciale attenzione riservata al sociale e quest’anno non fa eccezione: l’essere momento di riflessione e sensibilizzazione all’integrazione si è concretizzato nel coinvolgimento come figuranti dei ragazzi del Centro diurno Iris di Montesano sulla Marcellana e nella realizzazione di uno significativo carro ad aprire la sfilata: un mappamondo gigante. 

7 i carri, realizzati a mano, 200 le maschere ad accompagnarli, e poi musica e ballerini, coriandoli e caramelle, un gioco di allegria e colori che coinvolgeva il pubblico al suo passaggio. Si respirava ieri un’atmosfera contagiosa di entusiasmo, la voglia di stare insieme e condividere la magia della festa. Il percorso della sfilata non è stato lo stesso dell’anno passato: da piazza Agorà in località San Donato si è snodata lungo via Grancia, Corso Trinità, dopo il giro della Villa in Piazza Lammardo ha rifatto a ritroso tutto il percorso per tornare al punto di partenza in piazza Agorà dove si è scatenata la festa con musica, animazione e leccornie. Alla manifestazione ha partecipato, come ogni anno, tutta la comunità fin dai preparativi, l’Associazione organizzatrice non è lasciata sola a portare avanti il progetto.

Non è riuscito a rovinare la festa tanto attesa chi nei giorni scorsi ha pensato di incendiare il Galeone di Peter Pan, il più rappresentativo tra carri allegorici dato il tema di questa edizione. Gli organizzatori e la comunità sono andati oltre l’inqualificabile gesto reagendo con una rabbia creativa che li ha portati a realizzare il carro ex novo in pochissimi giorni.

Non è finita ieri, ci sono altri 3 appuntamenti: il Carnevale di Buonabitacolo torna nei giorni del 3, 5 e 10 marzo.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here