Buonabitacolo, 5 consiglieri costituiscono gruppo indipendente. Nessun distacco dalla maggioranza ma richiesta di maggiore partecipazione

0
527

Cinque consiglieri comunali di Buonabitacolo costituiscono un gruppo indipendente in seno al consiglio comunale. Questa mattina la nota è arrivata sulla scrivania del sindaco del piccolo comune valdianese e alla presidente del consiglio per rendere nota la decisione assunta dai consiglieri Antonio Lapenta, Michele Grillo, Franco Antonucci, Francesco Pio Ignoto ed Emanuel Tordo. Ripercorrendo la storia della seconda amministrazione Guercio e dei risultati delle elezioni, uno dei consiglieri che, a partire da oggi, è tra i componenti del nuovo gruppo indipendente, ossia Antonio Lapenta, è risultato anche il più votato alla passata tornata elettorale con ben 160 voti, 18 voti in più rispetto all’attuale Vice Sindaca Enza Basile e oltre 120 in più rispetto ad Ernesto Alfano che ricopre l’incarico di Assessore. In realtà, tutti i consiglieri che oggi hanno annunciato la decisione di costituire un gruppo indipendente, rappresentano una grossa fetta di voti che, l’unica lista in campo, ha ottenuto alle passate elezioni., Basti pensare che, insieme, i 5 componenti il nuovo gruppo, hanno ottenuto 633 voti sui 1043 voti totali ottenuti dalla lista capeggiata dall’attuale Sindaco.

A nessuno, però, dei 5 consiglieri, pur essendo i più votati, il primo cittadino ha ritenuto giusto assegnare un ruolo all’interno della giunta oppure un incarico rilevante all’interno del consiglio comunale. Ed è proprio quello che oggi chiedono i 5 consiglieri che, nella nota, annunciano la costituzione di un gruppo indipendente all’interno della maggioranza consiliare, non per distaccarsi dall’amministrazione ma per poter rivestire un ruolo decisionale più importante in ambito amministrativo, considerata anche l’esperienza maturata in questi anni di amministrazione. Il gruppo, infatti, nella nota sottolinea nella nota, di aver assunto tale decisione in quanto, come si legge: “vi è la necessità di provvedere ad una gestione più proficua, con una più ampia azione partecipativa sui vari processi decisionali e basata su una visione più democratica del bene pubblico per i prossimi tre anni. Tutto ciò – si legge ancora nella nota – per rendere più partecipe l’intero gruppo consiliare su quelle che saranno le scelte e le decisioni da intraprendere, rivisitando ruoli e responsabilità per ciò che tutti noi saremo chiamati ad assumere”.

Emerge dunque chiara la volontà del gruppo, non di distaccarsi dalla maggioranza amministrativa, ma di poter avere un ruolo decisionale di maggior rilievo rispetto a quello fin qui rivestito di semplice consigliere comunale. “Il documento  prodotto in modo sintetico, – spiega il consigliere Antonio Lapenta – racchiude nei suoi contenuti,  un comune intento da parte di tutti i componenti del gruppo di non sollevare attacchi o critiche su quanto già fatto fino ad adesso ma di andare a rivedere, qualora ne ricorrono le condizioni, ruoli programmi e responsabilità sull’attuale compagine amministrativa nell’ambito sia comunale che comprensoriale al fine di migliorare o correggere eventuali criticità su quanto fatto e su quanto rimane da fare. Cosa – continua Lapenta – che, io credo, ogni amministrazione ovvero ogni amministratore responsabile per il ruolo che riveste, ha il dovere di fare nel rispetto dell’impegno preso nei confronti dei propri concittadini”.

Una presa di posizione ed una richiesta arrivata dai cinque consiglieri che, il sindaco Guercio, non dovrebbe lasciare inascoltata in considerazione anche del numero dei componenti del consiglio comunale di Buonabitacolo che sono 11 e, pertanto, lascerebbe in bilico, per i prossimi tre anni, l’amministrazione comunale guidata da Guercio

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here