Brucia sterpaglie e causa un vasto incendio: denunciata una donna di Ceraso

0
133

I carabinieri forestali della stazione Parco di Vallo della Lucania hanno individuato il responsabile dell’incendio del 18 agosto scorso, che ha interessato un’area di circa 1.000 mq, costituita da specie di bassa macchia mediterranea nel comune di Ceraso, alla località Iardino, frazione San Biase.

Il rogo è stato causato dall’incauto abbruciamento di residui vegetali perpetrato, su fondo di sua proprietà, da parte di una donna che è stata deferita all’autorità giudiziaria competente per incendio boschivo colposo.

I militari, per risalire al colpevole, hanno tra l’altro proceduto ad eseguire specifici accertamenti tecnici rientranti nell’applicazione di metodi scientifici di cui si avvale il reparto forestale dei carabinieri. L’operazione, grazie anche all’incessante e capillare servizio di controllo del territorio, evidenzia l’impegno dei Carabinieri forestali in un delicato settore, quale quello degli incendi, perpetrati all’interno dell’area parco, al fine di scongiurare veri e propri scempi ambientali.

Si ricorda che le operazioni di abbruciamento di residui vegetali prodotti sui fondi agricoli non sono possibili in questo periodo dichiarato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here