Berlino, viaggio sociale e culturale per l’Ass. Monte Pruno Giovani insieme al Direttore Albanese

0
84

Il valore ed il lavoro dell’associazione Monte Pruno Giovani, si dalla sua costituzione, è instancabile seguendo dei principi ben consolidati che portano ad una crescita dei giovani in ogni campo, che sia culturale, formativo, sociale, educativo, benefico. Le iniziative che vengono promosse ogni anno, potendo contare sul supporto della BCC Monte Pruno, infatti, abbracciano vari rami e, tra questi, rientra la conoscenza del mondo unita ad un’azione che rafforza il senso di associazionismo. Nei giorni scorsi il gruppo dell’associazione presieduta da Sebastiano Greco, ha avuto modo proprio di rafforzare questi due elementi ossia la conoscenza del mondo e lo spirito di unità e collaborazione che tiene insieme tutti loro.

Una nuova attività che si è arricchita anche con la presenza del Direttore Generale della BCC Monte Pruno Michele Albanese e del vice presidente Antonio Ciniello che hanno fatto parte del folto gruppo dell’Associazione Monte Pruno Giovani che si è recato a Berlino per un viaggio culturale che, allo stesso tempo, consenta loro di crescere insieme. Ma questa esperienza di viaggio si è rivelata anche molto significativa per lo spazio dedicato al confronto in assoluta serenità che ha aperto nuovi sguardi sul futuro. Particolarmente soddisfatto dell’esperienza il direttore Generale Albanese che, unendosi al gruppo di giovani per il viaggio a Berlino, ha anche avuto modo di conoscere meglio i componenti dell’associazione da lui fortemente voluta e toccare con mano le capacità e le numerose qualità dei tanti giovani che, con responsabilità e sacrificio, sono pronti a mettersi in gioco per il futuro della loro terra.

È stato un privilegio – ha dichiarato Michele Albanese – e un’immensa gioia condividere con i giovani questo viaggio, che non è stato solo uno spostamento fisico, ma un percorso di crescita, condivisione e scoperta reciproca. Abbiamo potuto constatare quanto i valori del rispetto, dell’inclusione e della collaborazione siano radicati in loro, dimostrando come lo stare insieme, fondato su principi sani e condivisi, possa essere un motore per costruire relazioni profonde e durature“. Un viaggio che ha messo in evidenza la capacità dei giovani di divertirsi con responsabilità. Albanese è rimasto particolarmente colpito dalla capacità dei ragazzi di organizzare l’esperienza a Berlino “La loro attenzione alla cura dei dettagli, al rispetto delle regole e alla valorizzazione del gruppo sopra ogni cosa riflette una maturità che li rende un esempio luminoso di giovani consapevoli e responsabili”. Un modo dunque per interagire con i ragazzi e per poter comprendere con esperienza personale le loro attitudini e le capacità che vanno riconosciute di poter prendere il futuro nelle loro mani.  “È stata una gioia – ha proseguito Albanese – essere accolti come parte di questa ‘giovane’ famiglia speciale, senza mai avvertire la differenza di età o ruolo, ma anzi sentendoci uno di loro. Questa apertura e maturità dimostrano la grandezza dei loro cuori.”

L’Associazione Monte Pruno Giovani si conferma, ancora una volta, un esempio virtuoso di come le politiche giovanili e l’educazione ai valori possano formare cittadini consapevoli, capaci di affrontare le sfide di oggi con responsabilità e umanità. Il Direttore della BCC Monte Pruno Michele Albanese e il vice presidente Antonio Ciniello hanno voluto esprimere i loro ringraziamenti e i loro complimenti agli organizzatori dell’esperienza a Berlino ossia: Mariangela Tropiano che ha curato nei dettagli il viaggio; il Presidente Sebastiano Greco per aver saputo trasferire a tutti l’importanza di credere nei valori e nelle potenzialità dei giovani; ed anche a Umberto Mazzali e Anna Maria Carimando che hanno contribuito alla perfetta riuscita dell’esperienza con la loro energia e con spirito instancabile

ale

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here