Belgrado. È oro ai mondiali di nuoto pinnato per la cilentana Federica Zito

0
25

{vimeo}281237102{/vimeo}

Da Felitto a Belgrado, in mezzo tanto sacrificio, tanto allenamento e una costante ascesa: è in sintesi la storia di Federica Zito. La 20enne cilentana è stata protagonista dal 14 al 22 luglio ai mondiali di nuoto pinnato che si sono svolti a Belgrado, in Serbia. L’azzurra, insieme alle compagne di staffetta, Eugenia Alicicco, Isabella Brambilla ed Erica Barbon ha vinto la medaglia d’oro nella staffetta 4×50 femminile con il tempo di 1’31’75. Una prestazione monstre che ha permesso di sbaragliare la concorrenza e salire sul gradino più alto del podio.  

Il nuoto pinnato è una disciplina sportiva appartenente alle specialità acquatiche che, avvalendosi di attrezzature specifiche (monopinna, pinne, boccaglio o bombole) permette all’atleta di raggiungere velocità decisamente più elevate rispetto al nuoto. Per questo motivo viene anche soprannominato “la Formula 1 delle discipline natatorie”.

Una disciplina in cui eccelle, lo possiamo dire, Federica Zito che, dopo i successi ottenuti a livello nazionale ed europea è riuscita ad ottenere anche la medaglia mondiale. Per l’atleta dell’Elysium Agropoli di Antonio Molinara una vittoria che segna la costante e continua voglia di crescere e migliorarsi per raggiungere grandi traguardi.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here